AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   microsorum che marcisce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153024)

tu154 02-01-2009 22:58

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Mauro Leorati
Si. Al momento 0,4 mg/litro a settimana. La vasca è abbastanza spinta ma la fertilizzazione non è ancora a pieno regime (vengo da un cambio di protocollo di fertilizzazione e sto andando un po' piano con il ferro così come con i macro).
Conto, tra un paio di settinane, di passare alle 2 somministrazioni settimanli.
Credi sia il ferro? Non avevo mai letto di marciume derivato da cerenze di ferro...

Ma io non mi riferivo alla marcescenza ma alle foglie gialle e macchie varie.
Hai tolto tutto e per bene la sostanza che avvolgeva le radici al momento dell'acquisto?

tu154 02-01-2009 22:58

Ciao,

Quote:

Si. Al momento 0,4 mg/litro a settimana. La vasca è abbastanza spinta ma la fertilizzazione non è ancora a pieno regime (vengo da un cambio di protocollo di fertilizzazione e sto andando un po' piano con il ferro così come con i macro).
Conto, tra un paio di settinane, di passare alle 2 somministrazioni settimanli.
Credi sia il ferro? Non avevo mai letto di marciume derivato da cerenze di ferro...

Ma io non mi riferivo alla marcescenza ma alle foglie gialle e macchie varie.
Hai tolto tutto e per bene la sostanza che avvolgeva le radici al momento dell'acquisto?

Mauro Leorati 05-01-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da tu154

Non c'è n'è più traccia da almeno 4/5 anni. #36#
Ormai questa pianta ha vita lunga e ha passato almeno 3 vasche diverse...
Nella sua attuale dimora sta da circa un anno e mezzo.

Mauro Leorati 05-01-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da tu154

tu154 05-01-2009 23:21

Ciao,

Quote:

Ah, ma io pensavo che era giovane...Non'è che abbia la sindrome della vecchiaia? :-D :-D

tu154 05-01-2009 23:21

Ciao,

Quote:

Ah, ma io pensavo che era giovane...Non'è che abbia la sindrome della vecchiaia? :-D :-D

caiman 06-01-2009 15:39

Ciao mi aggancio a questo post visto che penso di avere lo stesso problema nel mio piccolo acquario ho microsorum e anubias tutte ancorate a pezzi di legno. l'acquario è in funzione da 1 anno. l'anubias cresce rigogliosa mentre il microsorum da qualche settimana mi si sta puntinando fortemente di marrone e le foglie poi diventano tutte scure fino a marcire. ho anche messo delle piante nuove ma anche loro cominciano a puntinarsi. come fertilizzante do il verde incanto. Cosa potrebbe essere?

caiman 06-01-2009 15:39

Ciao mi aggancio a questo post visto che penso di avere lo stesso problema nel mio piccolo acquario ho microsorum e anubias tutte ancorate a pezzi di legno. l'acquario è in funzione da 1 anno. l'anubias cresce rigogliosa mentre il microsorum da qualche settimana mi si sta puntinando fortemente di marrone e le foglie poi diventano tutte scure fino a marcire. ho anche messo delle piante nuove ma anche loro cominciano a puntinarsi. come fertilizzante do il verde incanto. Cosa potrebbe essere?

stenanoide 07-01-2009 02:39

idem stesso problema sia con anubias che con microsorum, anche le mie attacate ad u tronchetto, tengo pero a precisare che io non ho ancira pesci in vasca ed è attiva solo da 5 giorni..

stenanoide 07-01-2009 02:39

idem stesso problema sia con anubias che con microsorum, anche le mie attacate ad u tronchetto, tengo pero a precisare che io non ho ancira pesci in vasca ed è attiva solo da 5 giorni..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.