AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cercare di salvare il salvabile! rimedio dopo un disastro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152799)

nhio 29-12-2008 22:19

le rocce sono ancora dentro......

la sabbia...c'è nè parecchia, al limite potrei aggiungere.....

l'acqua? probabilmente si....ma dovrebbe piano piano riaccostarsi tutto a posto!

unica cosa...possibile sospetto di cianobatteri...in una piccola parte delle rocce ho notato una leggerissima patina....credo siano colonie di cianobatteri!

ho sistemato una pompa per muovere il tutto, dovrebbero sparire inseme ai fosfati!

nhio 29-12-2008 22:19

le rocce sono ancora dentro......

la sabbia...c'è nè parecchia, al limite potrei aggiungere.....

l'acqua? probabilmente si....ma dovrebbe piano piano riaccostarsi tutto a posto!

unica cosa...possibile sospetto di cianobatteri...in una piccola parte delle rocce ho notato una leggerissima patina....credo siano colonie di cianobatteri!

ho sistemato una pompa per muovere il tutto, dovrebbero sparire inseme ai fosfati!

Giuansy 29-12-2008 22:49

Ciao non è per demoralizzarti ma guarda che il DSB è un metodo
molto particolare, intanto per maturare ha bisogno di molto ma moolto
piu tempo rispetto ad un berlinese o ad un naturale........minimo
6/7 mesi ma la vera maturità la raggiunge superato l'anno.......
ti dico questo perchè io ho allestito propio un DSB (è stato avviato
undicimesiemezzo fa) e da circa un mese e mezzo ho introdotto solo due molli cavia.......non so se mi spiego........

per l'allestimento bisogna attenersi a regole ben precise affinchè il
letto di sabbia (DSB) funzioni.......ad esempio in genere si usa aragonite di granulometria molto piccola (0,5-1ml) e lo strato con questa granulometria deve essere alto sui 12 meglio 14cm, fa da se che, per forza di cose, bisogna utilizzare una vasca alta abbastanza per avere un letto di questo spessore:
mettiamo uno strato di sabbia di 12cm e una colonna acqua di 40 e un bordo vasca di 5cm ....il totale che viene fuori é: 57cm, infatti io
mi sono fatto fare la vasca da un vetraio e le sue misure sono
55x45x60 (60 è l'altezza).........
poi ci sono molte altre cose da fare e sapere............

se hai messo solo della sabbia e non sai che sabbia è, e di che granulometria ti conviene toglierla perchè a lungo andare fara solo dei danni perchè diventa una sorta di pattumiera ...cioè un accumulo di inquinanti che prima o poi il sistema si satura e addio nanoreef......imho

per ora mi fermo qui.......poi se decidessi di allestire una nano/DSB, ben felice di aiutarti/consigliarti ;-)

cmq prima di ogni cosa leggiti le guide che trovi all'inizio di questa sez.
e ti garantisco che avrai senz'altro le idee molto ma molto piu chiare

Giuansy 29-12-2008 22:49

Ciao non è per demoralizzarti ma guarda che il DSB è un metodo
molto particolare, intanto per maturare ha bisogno di molto ma moolto
piu tempo rispetto ad un berlinese o ad un naturale........minimo
6/7 mesi ma la vera maturità la raggiunge superato l'anno.......
ti dico questo perchè io ho allestito propio un DSB (è stato avviato
undicimesiemezzo fa) e da circa un mese e mezzo ho introdotto solo due molli cavia.......non so se mi spiego........

per l'allestimento bisogna attenersi a regole ben precise affinchè il
letto di sabbia (DSB) funzioni.......ad esempio in genere si usa aragonite di granulometria molto piccola (0,5-1ml) e lo strato con questa granulometria deve essere alto sui 12 meglio 14cm, fa da se che, per forza di cose, bisogna utilizzare una vasca alta abbastanza per avere un letto di questo spessore:
mettiamo uno strato di sabbia di 12cm e una colonna acqua di 40 e un bordo vasca di 5cm ....il totale che viene fuori é: 57cm, infatti io
mi sono fatto fare la vasca da un vetraio e le sue misure sono
55x45x60 (60 è l'altezza).........
poi ci sono molte altre cose da fare e sapere............

se hai messo solo della sabbia e non sai che sabbia è, e di che granulometria ti conviene toglierla perchè a lungo andare fara solo dei danni perchè diventa una sorta di pattumiera ...cioè un accumulo di inquinanti che prima o poi il sistema si satura e addio nanoreef......imho

per ora mi fermo qui.......poi se decidessi di allestire una nano/DSB, ben felice di aiutarti/consigliarti ;-)

cmq prima di ogni cosa leggiti le guide che trovi all'inizio di questa sez.
e ti garantisco che avrai senz'altro le idee molto ma molto piu chiare

nhio 29-12-2008 23:22

LA granulometria mi sembra proprio quella che hai detto tu...
lo spessore purtroppo non lo è!

cioè, io parlo di 8-9 cm....

quindi mi sconsigliate un dsb!.....ho letto tutti i post e le guide....

e da quelli sono arrivato a questa considerazione....

ma se per un periodo va e poi debbo fare un cambio dopo...sai questo è proprio un momentaccio!

poi cmq, io voreei metterci qualche molle...un paguro...e un pesciolino...di quelli carini ma piccolini!

cmq sono 6kg emezzo di sabbia! la granulometria è quella che dici tu!

magari per le schifezze posso optare per lumache turbo e gamberetti!

tu che hai provato prova a consigliarmi...
ah una cosa...adesso qualche vermino è uscito fuori dalle rocce, ne ho avvistato uno che andava il gior sulla sabbia!

nhio 29-12-2008 23:22

LA granulometria mi sembra proprio quella che hai detto tu...
lo spessore purtroppo non lo è!

cioè, io parlo di 8-9 cm....

quindi mi sconsigliate un dsb!.....ho letto tutti i post e le guide....

e da quelli sono arrivato a questa considerazione....

ma se per un periodo va e poi debbo fare un cambio dopo...sai questo è proprio un momentaccio!

poi cmq, io voreei metterci qualche molle...un paguro...e un pesciolino...di quelli carini ma piccolini!

cmq sono 6kg emezzo di sabbia! la granulometria è quella che dici tu!

magari per le schifezze posso optare per lumache turbo e gamberetti!

tu che hai provato prova a consigliarmi...
ah una cosa...adesso qualche vermino è uscito fuori dalle rocce, ne ho avvistato uno che andava il gior sulla sabbia!

Giuansy 29-12-2008 23:41

no non è che te lo sconsiglio ma i tempi (come yti ho detto si dilatano
notevolmente)

mi puoi dire che dimensioni ha la vasca???
quante rocce hai inserito?????

un'altra cosa importantissima per una buona riuscita è che le
rocce non devono occupare il letto di sabbia per non piu del 30/35%
della sua superficie (si ovvia a questo "problema" tenendo sospese le rocce tramite grate o tubi di PVC) questo perchè il letto (per funzionare a dovere)
ha bisogno di "respirare"......inoltre deve asserci una buona corrente
sempre sul letto ......non forte ma come dire??? sostenuta o per meglio dire costante/delicata .......

Giuansy 29-12-2008 23:41

no non è che te lo sconsiglio ma i tempi (come yti ho detto si dilatano
notevolmente)

mi puoi dire che dimensioni ha la vasca???
quante rocce hai inserito?????

un'altra cosa importantissima per una buona riuscita è che le
rocce non devono occupare il letto di sabbia per non piu del 30/35%
della sua superficie (si ovvia a questo "problema" tenendo sospese le rocce tramite grate o tubi di PVC) questo perchè il letto (per funzionare a dovere)
ha bisogno di "respirare"......inoltre deve asserci una buona corrente
sempre sul letto ......non forte ma come dire??? sostenuta o per meglio dire costante/delicata .......

nhio 30-12-2008 01:18

allora

la vasca elargha 30 e lungha 60

è un ex acquario di acqua dolce....io ho voluto modificarlo.....

ci sono 5,6 chili di rocce vive e non accupano che il 40 % della superficie....

ho messo due pompe scrause ma gratis che stannopomapando intorno alla sabbia......

io volevo mettere...tra un pochino solo un paguro e qualche altro animale pulitore sai per le schifezze...per i pesci ci sarà tempo!

la salinità è un pochino bassa!

il volume netto dell'acqua è di 55 litri al massimo..il volume totale della vasca è di 70 litri ( ma giustamente togliendo il volume della sabbia e delle rocce!)

per i tempi...vabbè fa niente...però sai...adesso ricomprare le rocce vive....poi dovrei aspettare un anno perchè si ricolonizzino...

io intendevo prenderne ancora solo un pochino e fare ricolonizzare le morte dalle vive....con tutta la loro diversità e con roccia da colonizzare dovrebbe esplodere...se le condizioni sono giuste!

correggimi se sbaglio...

unica cosa, le rocce sono affogate nella sabbia...dovrei smuovere la sabbia e tenerle su con i tubi?

nhio 30-12-2008 01:18

allora

la vasca elargha 30 e lungha 60

è un ex acquario di acqua dolce....io ho voluto modificarlo.....

ci sono 5,6 chili di rocce vive e non accupano che il 40 % della superficie....

ho messo due pompe scrause ma gratis che stannopomapando intorno alla sabbia......

io volevo mettere...tra un pochino solo un paguro e qualche altro animale pulitore sai per le schifezze...per i pesci ci sarà tempo!

la salinità è un pochino bassa!

il volume netto dell'acqua è di 55 litri al massimo..il volume totale della vasca è di 70 litri ( ma giustamente togliendo il volume della sabbia e delle rocce!)

per i tempi...vabbè fa niente...però sai...adesso ricomprare le rocce vive....poi dovrei aspettare un anno perchè si ricolonizzino...

io intendevo prenderne ancora solo un pochino e fare ricolonizzare le morte dalle vive....con tutta la loro diversità e con roccia da colonizzare dovrebbe esplodere...se le condizioni sono giuste!

correggimi se sbaglio...

unica cosa, le rocce sono affogate nella sabbia...dovrei smuovere la sabbia e tenerle su con i tubi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.