AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   info su magnesio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151762)

acqua1 19-12-2008 00:21

Quote:

il magnesio per gli SPS a cosa serve di preciso? cioè, un valore basso cosa causa?
struttura fragile...rami che si spezzano facilmente....

acqua1 19-12-2008 00:21

Quote:

il magnesio per gli SPS a cosa serve di preciso? cioè, un valore basso cosa causa?
struttura fragile...rami che si spezzano facilmente....

SJoplin 19-12-2008 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Ink
. Altrimenti basta farselo in farmacia (la ricetta la trovi in un topic importante in questa sezione), solo che alcune fanno storie perchè vogliono la ricetta veterinaria...

ho sollevato un dubbio sul post delle ricette faidate proprio relativamente al magnesio. però nessuno m'ha calcolato #23
nel dubbio resto sui commerciali. tropic, per la precisione

SJoplin 19-12-2008 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Ink
. Altrimenti basta farselo in farmacia (la ricetta la trovi in un topic importante in questa sezione), solo che alcune fanno storie perchè vogliono la ricetta veterinaria...

ho sollevato un dubbio sul post delle ricette faidate proprio relativamente al magnesio. però nessuno m'ha calcolato #23
nel dubbio resto sui commerciali. tropic, per la precisione

Ink 19-12-2008 11:36

Ma guardate, io con xaqua, mi trovo bene, il problema è che ce ne va effettivamente una caterva per avere effetto, ma è come da dosi consigliate... niente di meno... quindi costa decisamente parecchio, ma mi sembra come gli altri prodotti, a parità di contenuto effettivo di Mg.

Per la sua funzione, serve tra l'altro a tenere in soluzione Ca e carbonati, perciò se basso, ti ritovi con Kh e Ca che non stanno su... poi sostituisce in parte il Ca, venendo calcificato nello scheletro del corallo...

sjoplin, scusa, ma io mi sono perso il tuo intervento...

Ink 19-12-2008 11:36

Ma guardate, io con xaqua, mi trovo bene, il problema è che ce ne va effettivamente una caterva per avere effetto, ma è come da dosi consigliate... niente di meno... quindi costa decisamente parecchio, ma mi sembra come gli altri prodotti, a parità di contenuto effettivo di Mg.

Per la sua funzione, serve tra l'altro a tenere in soluzione Ca e carbonati, perciò se basso, ti ritovi con Kh e Ca che non stanno su... poi sostituisce in parte il Ca, venendo calcificato nello scheletro del corallo...

sjoplin, scusa, ma io mi sono perso il tuo intervento...

SJoplin 19-12-2008 19:38

Ink, il punto è che quella ricetta del magnesio gira da anni e sembra che nessuno si sia mai chiesto se la proporzione che indicano tra magnesio cloruro e solfato sia riferita all'anidro o all'eptaidrato. e un pochetto di differenza c'è, eh? ;-)

SJoplin 19-12-2008 19:38

Ink, il punto è che quella ricetta del magnesio gira da anni e sembra che nessuno si sia mai chiesto se la proporzione che indicano tra magnesio cloruro e solfato sia riferita all'anidro o all'eptaidrato. e un pochetto di differenza c'è, eh? ;-)

zack78 19-12-2008 20:29

Quote:

all'anidro o all'eptaidrato
#23 #23 #24 #24
io non sono un chimico..sarebbe? sempre che non sia troppo lunga.. :-))
comunque anche quella ricetta come tu sai sandro l'ho provata e non ho avuto i risultati sperati..a parte l'attesa dal farmacista..

zack78 19-12-2008 20:29

Quote:

all'anidro o all'eptaidrato
#23 #23 #24 #24
io non sono un chimico..sarebbe? sempre che non sia troppo lunga.. :-))
comunque anche quella ricetta come tu sai sandro l'ho provata e non ho avuto i risultati sperati..a parte l'attesa dal farmacista..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.