AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Andamento acquario...consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151530)

gab82 16-12-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da trombettiere
La vasca è sempre stata questa da un anno e sono anche cresciuti bene...
Lo so che il ph non è adatto a loro ma non riuscivo a farlo scendere..
Comunque non ci sono mai stati problemi per la popolazione..
...

non credo che i pesci possano parlarti del loro disagio......in natura gli scalari vivono con valori di PH anche 5.....farli stare a 8 mi sembra eccessivo..... ;-)

cmunque se non abbassi un po' il KH, con un piccolo cambio di sola osmotica......difficilmente riuscirai a modificare il PH con la sola CO2......

porta il Kh a 4 ed aumenta le bolle a 30/40......attendi un giorno e rimisura.....

gab82 16-12-2008 22:37

Quote:

La vasca è sempre stata questa da un anno e sono anche cresciuti bene...
Lo so che il ph non è adatto a loro ma non riuscivo a farlo scendere..
Comunque non ci sono mai stati problemi per la popolazione..
...

non credo che i pesci possano parlarti del loro disagio......in natura gli scalari vivono con valori di PH anche 5.....farli stare a 8 mi sembra eccessivo..... ;-)

cmunque se non abbassi un po' il KH, con un piccolo cambio di sola osmotica......difficilmente riuscirai a modificare il PH con la sola CO2......

porta il Kh a 4 ed aumenta le bolle a 30/40......attendi un giorno e rimisura.....

trombettiere 17-12-2008 09:36

Re: Andamento acquario...consigli

Quote:

Ciao ragazzi..
è da un po che non vengo piu sul forum.
.......
Non riesco nemmeno a far scendere il valore del ph, e del kh e GH.
......
Oggi ho acquistato il sistema Askoll CO2 sperando che apportando maggior quantità di CO2 alle piante migliorino il loro stato e i valori in acqua. (12 bolle/min).
.....
Come riportato nel Mio acquario i valori prima di immettere l'impianto erano i seguenti:
ph 8; Gh 11; kh 7; nitriti e nitrati assenti...
.....
Secondo voi è normale che il ph rimanga ancora per un po allo stesso valore ?? Quali sono gli accorgimenti da adottare??

Ciao
Franco

Ragazzi mi fate sentire un molestatore di pesci...
Come detto nel mio PRIMO messaggio il mio intento è quello di far scendere il ph e poichè non ci riuscivo ho acquistato ieri un impianto CO2 con quest'intento...

Valeriuccio effettivamente io non ne capisco niente :-D , sono qui appunto per chiedere a chi ne capisce piu di me...

Cmq. ho rieffettuati i test questa mattina... il Kh è sceso a 4 ma il ph è rimasto a 8...
Oggi farò un cambio parziale con acqua di osmosi....

Quindi devo togliere i portaspada nella previsione della scesa del ph?

Grazie a tutti Franco

trombettiere 17-12-2008 09:36

Re: Andamento acquario...consigli

Quote:

Ciao ragazzi..
è da un po che non vengo piu sul forum.
.......
Non riesco nemmeno a far scendere il valore del ph, e del kh e GH.
......
Oggi ho acquistato il sistema Askoll CO2 sperando che apportando maggior quantità di CO2 alle piante migliorino il loro stato e i valori in acqua. (12 bolle/min).
.....
Come riportato nel Mio acquario i valori prima di immettere l'impianto erano i seguenti:
ph 8; Gh 11; kh 7; nitriti e nitrati assenti...
.....
Secondo voi è normale che il ph rimanga ancora per un po allo stesso valore ?? Quali sono gli accorgimenti da adottare??

Ciao
Franco

Ragazzi mi fate sentire un molestatore di pesci...
Come detto nel mio PRIMO messaggio il mio intento è quello di far scendere il ph e poichè non ci riuscivo ho acquistato ieri un impianto CO2 con quest'intento...

Valeriuccio effettivamente io non ne capisco niente :-D , sono qui appunto per chiedere a chi ne capisce piu di me...

Cmq. ho rieffettuati i test questa mattina... il Kh è sceso a 4 ma il ph è rimasto a 8...
Oggi farò un cambio parziale con acqua di osmosi....

Quindi devo togliere i portaspada nella previsione della scesa del ph?

Grazie a tutti Franco

Valeriuccio 17-12-2008 10:53

non preoccuparti anche io non ci capisco nulla :-D :-D :-D

cmq sul forum se ti vai a vedere le schede dei pesci puoi farti un'idea dell'ambiente nel quale vivono....

#23 devo andare a comprare l'acqua di osmosi pure io.... #07 che balls....

Valeriuccio 17-12-2008 10:53

non preoccuparti anche io non ci capisco nulla :-D :-D :-D

cmq sul forum se ti vai a vedere le schede dei pesci puoi farti un'idea dell'ambiente nel quale vivono....

#23 devo andare a comprare l'acqua di osmosi pure io.... #07 che balls....

gab82 17-12-2008 18:52

fatevi un'impiantino ragazzi....80 euro e finisce lo sbattimento di dover andare al negozio.......

gab82 17-12-2008 18:52

fatevi un'impiantino ragazzi....80 euro e finisce lo sbattimento di dover andare al negozio.......

trombettiere 17-12-2008 19:08

Ragazzi mi sa che ho trovato uno dei vari problemi che ha la mia acqua...

Ieri mentre scrivevo e cercavo soluzioni ho incontrato un post riguardo proprio l'acqua di osmosi...

Cosi oggi con il dubbio...ho comprato l'acqua dal mio negoziante e tornato a casa ho effettuati i test a questa...

Indovinate un po???

Ph 8
Kh 7-8
Gh11

E mi sono accorto che questi erano proprio i valori della mia vasca (che lamentavo)
Ora non voglio saltare a giudizi affrettati ma se cosi fosse è normale che con i cambi d'acqua i valori non mi scendevano...rimettevo acqua con stessi valori...

Ma non è che il negoziante mi fa pagare solo per mettermi l'acqua del rubinetto dalla sua, nella mia tanica???? #18

Non do conclusioni affrettate (ma è difficile non farlo) solo perchè non so se i test sono affidabili (li ho da circa 9 mesi) ma ho la curiosità di farmi misurare quest'acqua da lui...

Che ne dite...???come dovrei agire..

Ho rieffettuata una misura della mia acqua in acquario dopo un giorno di CO2 attiva (24 bolle/min) con questi risultati:

ph 7,5
kh 4
gh 10
NO2 0
NO3 <5

Quindi mi risulta CO2 dispersa in aumento (da 1 a 5)..

Cosa ne pensate?? devo aumentare o rimango ancora in attesa degli eventi??

Proverò un'altra misura alla fine del ciclo di illuminazione (20.00) e vi farò sapere.

Ciao Franco

trombettiere 17-12-2008 19:08

Ragazzi mi sa che ho trovato uno dei vari problemi che ha la mia acqua...

Ieri mentre scrivevo e cercavo soluzioni ho incontrato un post riguardo proprio l'acqua di osmosi...

Cosi oggi con il dubbio...ho comprato l'acqua dal mio negoziante e tornato a casa ho effettuati i test a questa...

Indovinate un po???

Ph 8
Kh 7-8
Gh11

E mi sono accorto che questi erano proprio i valori della mia vasca (che lamentavo)
Ora non voglio saltare a giudizi affrettati ma se cosi fosse è normale che con i cambi d'acqua i valori non mi scendevano...rimettevo acqua con stessi valori...

Ma non è che il negoziante mi fa pagare solo per mettermi l'acqua del rubinetto dalla sua, nella mia tanica???? #18

Non do conclusioni affrettate (ma è difficile non farlo) solo perchè non so se i test sono affidabili (li ho da circa 9 mesi) ma ho la curiosità di farmi misurare quest'acqua da lui...

Che ne dite...???come dovrei agire..

Ho rieffettuata una misura della mia acqua in acquario dopo un giorno di CO2 attiva (24 bolle/min) con questi risultati:

ph 7,5
kh 4
gh 10
NO2 0
NO3 <5

Quindi mi risulta CO2 dispersa in aumento (da 1 a 5)..

Cosa ne pensate?? devo aumentare o rimango ancora in attesa degli eventi??

Proverò un'altra misura alla fine del ciclo di illuminazione (20.00) e vi farò sapere.

Ciao Franco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.