AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cos'è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15112)

Ozelot 15-09-2005 17:23

Quote:

con la linea Dennerle non dovresti avere carenze di potassio!!
Mai dire mai.....non conosco molto bene questa linea, però potrebbe essere un dosaggio proprio al limite inferiore delle necessità della vasca, un caso particolare, insomma...
Dopotutto i dosaggi consigliati dei fertilizzanti sono "medi", poi ogni vasca ha le sue peculiarità......diverse piante assorbono i nutrienti con efficenza diversa, ad esempio....
Comunque la luce c'entra quasi certamente.... ;-)

lyla, non saprei dirti dov'è il potassio nei prodotti dennerle...... #13
Però potresti dosare un pò di solfato di potassio e vedere come va...... ;-)

lyla 15-09-2005 17:38

per la luce aumenterò con un terzo neon,a proposito....io ho un amazon day dennerle,un color plus e comprerò uno special plant,in che ordine mi conviene metterli?
per il potassio proverò,tanto in laboratorio dovrei averne di solfato di potassio ;-)

franz88 15-09-2005 20:04

sono 20l netti con un neon t5 da 8w, fondo jbl.la mancanza di potassio presenta zone gialle con avvizzimento dei bordi e delle estremità.non parla di buchi.ma se fosse questa la causa come lo integro il solfato di potassio e come lo misuro?
ah #23 fertilizzo con planta24 delle aquaristica.

ale.com 15-09-2005 20:15

tanto per spostare completamente il focus del problema:

se hai botia in vasca e' probabile che sian quelli.

le hygro hanno foglie tenere.. e qualche volta capita che delle physa si divertano a fare il buco.
Sono probabilmente le uniche piante parzialmente attaccabili dalle lumache (assieme, forse, alla cardamine lyrata).

franz88 15-09-2005 20:17

non è possibile che siano i pesci(1 betta e 2 cory) e le lumache non ci sono.

ale.com 15-09-2005 20:50

le lumache non ci sono o non le vedi?
sto parlando di esseri di 3-4mm che amano nascondersi..
..altrimenti forse e' il caso che descrivi un pochino la vasca..

Ozelot 16-09-2005 01:34

La carenza di potassio provoca questo effetto nelle Hygrophila.....o meglio, queste piante hanno bisogno di più k di altre....

Quote:

per il potassio proverò,tanto in laboratorio dovrei averne di solfato di potassio
Non avevo dubbi..... ;-)

Per dosarlo.....miscela di ro + potassio solfato.....per le concentrazioni a questo link si può scaricare un programmino che le calcola..... ;-)

Quote:

io ho un amazon day dennerle,un color plus e comprerò uno special plant,in che ordine mi conviene metterli?
Non ho molta "simpatia" per le lampade di marche di acquariofilia, consiglio sempre lampade "normali", ma per le 15w non ci sono molte opzioni.....

Dal fondo:
Special Plant (3000k - 950lm)
Color Plus (4100k - 280lm)
Amazon Day (6000k - 900lm)
Se con i riflettori è meglio..... ;-)

lyla 16-09-2005 12:32

grazie mille per l'aiuto e per il programmino ;-)

franz88 16-09-2005 18:48

grazie anche da parte mia. :-))
la descrizione è a pag 1. comunque le lumache al 1000% non ci sono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.