AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema osmosi KH0 PH 8.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151061)

ilVanni 12-12-2008 19:27

A prescindere dalla bontà del test, il PH dell'acqua di RO non vale la pena di misurarlo, in quanto oscilla in funzione della concentrazione di CO2.
Fai la prova: misura il PH di acqua di RO lasciata per un giorno a riposo in un bicchiere. Poi misura di nuovo dopo aver "shakerato" l'acqua (quindi dopo aver disperso l'eventuale CO2 disciolta). Scomettiamo che il PH è cambiato?
Il PH è stabile solo con KH > 3 o 4 (circa).

ilVanni 12-12-2008 19:27

A prescindere dalla bontà del test, il PH dell'acqua di RO non vale la pena di misurarlo, in quanto oscilla in funzione della concentrazione di CO2.
Fai la prova: misura il PH di acqua di RO lasciata per un giorno a riposo in un bicchiere. Poi misura di nuovo dopo aver "shakerato" l'acqua (quindi dopo aver disperso l'eventuale CO2 disciolta). Scomettiamo che il PH è cambiato?
Il PH è stabile solo con KH > 3 o 4 (circa).

Dorian 12-12-2008 19:29

scusate ma dal vostro impianto l'acqua che ph ha?

Dorian 12-12-2008 19:29

|GIAK| 12-12-2008 19:30

Dorian, bhe, un anno e mezzo, mi sa che sarebbe ora di cambiarli sti test :-)

|GIAK| 12-12-2008 19:30

Dorian, bhe, un anno e mezzo, mi sa che sarebbe ora di cambiarli sti test :-)

ilVanni 12-12-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Dorian

Non ho l'impianto, Dorian, ma, come ti ho detto, avrebbe un PH fortemente variabile dipendente da temperatura, movimento dell'acqua, ecc. ecc.
Una volta miscelata all'acqua della vasca assumerà il PH corrispondente alla concentrazione finale di KH e di CO2 del tuo acquario.

ilVanni 12-12-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Dorian

Non ho l'impianto, Dorian, ma, come ti ho detto, avrebbe un PH fortemente variabile dipendente da temperatura, movimento dell'acqua, ecc. ecc.
Una volta miscelata all'acqua della vasca assumerà il PH corrispondente alla concentrazione finale di KH e di CO2 del tuo acquario.

|GIAK| 12-12-2008 22:10

Dorian, non ha senso misurare il ph con kh a zero... la stessa acqua in condizioni di verse ti da valori diversi di ph... ti è gia stato spiegato :-)

|GIAK| 12-12-2008 22:10

Dorian, non ha senso misurare il ph con kh a zero... la stessa acqua in condizioni di verse ti da valori diversi di ph... ti è gia stato spiegato :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.