AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tenerif 67 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15052)

ale.com 13-09-2005 21:34

"la potenza e' nulla senza controllo"

klinsky 14-09-2005 10:16

Quote:

niente di + saggio!!!! #36#
è inutile aumentare l'illuminazione se poi non utilizzi un fertilizzante adeguato e un impianto di co2.
ti condiglio per ora lascia tutto così comè, se poi + avandi hai voglia di investire dei soldini, puoi aumentare la luce, utilizzare un fertilizzante decente e utilizzare un impianto di co2........ anche se per le dimensioni della vasca opterei x la co2 fai da te ;-)

Ozelot 14-09-2005 10:32

Quote:

Originariamente inviata da klinsky
Quote:

Originariamente inviata da ale.com

niente di + saggio!!!! #36#
è inutile aumentare l'illuminazione se poi non utilizzi un fertilizzante adeguato e un impianto di co2.
....

Grande ale.com, ma anche grande klinsky..... #25 #25 #25

La corretta gestione di un acquario è un insieme di equilibri (illuminazione, fertilizzazione, co2 etc etc) non basta aumentare un elemento per avere dei benefici, anzi a volte si fanno solo danni......

Le lampade......premetto che le askoll proprio non mi piacciono, soprattutto le aquaglo, le sun glo ancora ancora (tanto per non spendere altri soldi) possono essere sfruttate.....

Purtroppo per le 15w non c'è molta scelta nei cataloghi dei produttori di lampade "normali" e spesso si è costretti ad optare per lampade per uso acquariologico, a costi maggiori......comunque il mio consiglio in questo caso è di cercare una sylvania 860 da sostituire alla aquaglo....quando sarà il momento di cambiarle, sostituire la sunglo con una 840 (osram, philips etc) che si trovano abbastanza facilmente....

Se non dovessi trovare le 860 sylvania, oterei per una Ferplast aquasky (sostanzialmente un 865 philips rimarcato) o per una sera brilliant daylight (6000k)....

Comunque nel frattempo comincia ad informarti anche su come fertilizzare...... ;-)

Dimenticavo.....la aquaglo lasciala perdere....... :-))

klinsky 14-09-2005 10:45

Quote:

Grande ale.com, ma anche grande klinsky.....
lusingato #12
Quote:

Purtroppo per le 15w non c'è molta scelta nei cataloghi dei produttori di lampade "normali"
è proprio vero...... ma se sei di milano c'è un negozio che vende lampada da 15w 4500k a 2.60€ ;-)

uffi 14-09-2005 14:35

ma insomma io che avevo detto? #12 #12 #12

Ozelot 14-09-2005 15:17

Quote:

Originariamente inviata da uffi
ma insomma io che avevo detto?

Quote:

Originariamente inviata da uffi
credo proprio di no...se il parco luci è ben bilanciato ciò nn accade

uffi 14-09-2005 15:29

mi hai fregato...ma nn intendevo dir quello...era sempre la stessa cosa +luce+co2+fetilizzanti ...

klinsky 14-09-2005 15:35

Quote:

mi hai fregato...ma nn intendevo dir quello...era sempre la stessa cosa +luce+co2+fetilizzanti ...
spesso tante cose si danno x scontato...... ma x chi ha dei dubbi, è meglio essere il + chiari possibile altrimenti andiamo a creare + confusione ;-)

uffi 14-09-2005 15:38

Quote:

è meglio essere il + chiari possibile
ovvio bello!!!!

#12 #12 #12

TetraNet 14-09-2005 18:25

Ho letto tutti i vostri consigli, grazie!!

Appena posso mi compro l'impianto co2 e magari del buon substrato ADA ke mi hanno indicato come il migliore

Per le luci le cambio subito, confermate quindi una SYLVANIA 860 da 15watt + una OSRAM o PHILIPS 840 da 15 watt

Per caso conoscete qualche sito dove posso acquistarle quì da me non si trovano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.