AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   primi discus in casa...2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150239)

michele 05-12-2008 17:40

Non credo che l'evoluzione della specie possa essere modificata così facilmente nel giro di 10-20 anni :-))

michele 05-12-2008 17:40

Non credo che l'evoluzione della specie possa essere modificata così facilmente nel giro di 10-20 anni :-))

flashg 05-12-2008 18:54

Quote:

Non credo che l'evoluzione della specie possa essere modificata così facilmente nel giro di 10-20 anni
neanche io lo credo pero' per esperienza diretta devo dire che a me e' capitato cosi'...
c'e' sicuramente qualche altro fattore che non riesco ad inquadrare.

flashg 05-12-2008 18:54

Quote:

Non credo che l'evoluzione della specie possa essere modificata così facilmente nel giro di 10-20 anni
neanche io lo credo pero' per esperienza diretta devo dire che a me e' capitato cosi'...
c'e' sicuramente qualche altro fattore che non riesco ad inquadrare.

michele 05-12-2008 19:16

Un conto è tenere pesci che si adattano bene a vivere in acque medio-dure, altro discorso è poter ottenere il massimo da dei pesci. ;-)

michele 05-12-2008 19:16

Un conto è tenere pesci che si adattano bene a vivere in acque medio-dure, altro discorso è poter ottenere il massimo da dei pesci. ;-)

S070380 05-12-2008 23:08

Saluto tutti e mi accodo alla DISCUSsione ...
( Passatemi la bischerata, ma sono felice perchè sono passato dal negozio proprio stasera e ho visto che i miei due discus dopo il disastro stanno bene, sono belli aperti e mi ha detto il negoziante che hanno anche mangiato )

Topic molto costruttivo.

Speriamo venga portato avanti in stampatello, ovvero tenendo un livello di linguaggio semplice affinchè tutti i nuovi possano fruirne, che poi è uno degli intenti principali dei forum.

Posso fare un riassuntino del necessario per partire bene?

PESCI: Coppia di Discus ( meglio di più, ma tanto siamo tutti con gli acquari piccoli) meglio se già di 7-8 cm
VASCA : 150#180 litri
FILTRO : Sovradimensionato per i litri della vasca. Sicuramente esterno e con una buona pompa
CO2: Impiantino regolare, senza eccessi
ILLUMINAZIONE : non necessariamente spinta, anzi ...
PIANTE: Echinodorus per il fondo vasca, criptocorine e anubias per il primo piano. Visti i valori dell'acqua da tenere ...
FERTILIZZANTE: Poco o nulla
FONDO: granulometria molto fine se non sabbiosa
ARREDI: Radici , meglio se possono stare in verticale tipo mangrovia
TEST: Tutti i principali ( No2-No3-Ph-Gh-Kh-Co2) assolutamente a gocce
IMPIANTO D'OSMOSI: Necessario , visti i cambi d'acqua che si devono fare e la loro alta frequenza
CIBO: Molto vario - granulato, pastone congelato, artemia e chironuqualcosa

Aggiungete gente, aggiungete ...

S070380 05-12-2008 23:08

Saluto tutti e mi accodo alla DISCUSsione ...
( Passatemi la bischerata, ma sono felice perchè sono passato dal negozio proprio stasera e ho visto che i miei due discus dopo il disastro stanno bene, sono belli aperti e mi ha detto il negoziante che hanno anche mangiato )

Topic molto costruttivo.

Speriamo venga portato avanti in stampatello, ovvero tenendo un livello di linguaggio semplice affinchè tutti i nuovi possano fruirne, che poi è uno degli intenti principali dei forum.

Posso fare un riassuntino del necessario per partire bene?

PESCI: Coppia di Discus ( meglio di più, ma tanto siamo tutti con gli acquari piccoli) meglio se già di 7-8 cm
VASCA : 150#180 litri
FILTRO : Sovradimensionato per i litri della vasca. Sicuramente esterno e con una buona pompa
CO2: Impiantino regolare, senza eccessi
ILLUMINAZIONE : non necessariamente spinta, anzi ...
PIANTE: Echinodorus per il fondo vasca, criptocorine e anubias per il primo piano. Visti i valori dell'acqua da tenere ...
FERTILIZZANTE: Poco o nulla
FONDO: granulometria molto fine se non sabbiosa
ARREDI: Radici , meglio se possono stare in verticale tipo mangrovia
TEST: Tutti i principali ( No2-No3-Ph-Gh-Kh-Co2) assolutamente a gocce
IMPIANTO D'OSMOSI: Necessario , visti i cambi d'acqua che si devono fare e la loro alta frequenza
CIBO: Molto vario - granulato, pastone congelato, artemia e chironuqualcosa

Aggiungete gente, aggiungete ...

Puffo 05-12-2008 23:14

scusami #13
vasca sopra i 200 litri
minimo 4 esemplari
co2 non necessaria
piante ne esistono tante altre che reggono i 28-29°
test metterei anche i fosfati
impianto d'osmosi..da valutare i valori di rete
sopratutto per uno che debutta in discus ;-) meglio essere precisi ;-)

Puffo 05-12-2008 23:14

scusami #13
vasca sopra i 200 litri
minimo 4 esemplari
co2 non necessaria
piante ne esistono tante altre che reggono i 28-29°
test metterei anche i fosfati
impianto d'osmosi..da valutare i valori di rete
sopratutto per uno che debutta in discus ;-) meglio essere precisi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.