AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto soluzioni KNO3 e KH2PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149989)

matt 03-12-2008 21:44

scriptors, non ho parole..
Ho visto il link e scaricato la tabella!!
ti ringrazio..hai risposto a tutti i mie dubbi..

Ah..per le 3 pagine di calcolo................fà nulla :-D :-D :-D

matt 03-12-2008 21:44

scriptors, non ho parole..
Ho visto il link e scaricato la tabella!!
ti ringrazio..hai risposto a tutti i mie dubbi..

Ah..per le 3 pagine di calcolo................fà nulla :-D :-D :-D

scriptors 04-12-2008 09:17

ho aggiornato il file, scarica l'ultima versione dato che questa tiene conto anche dell'idratazione del sale ;-)

ps. i valori che ti ho dato considerano il sale anidro (senza H2O aggiunta), se i tuoi sali sono diversi ovviamente il calcolo va rifatto #36#

scriptors 04-12-2008 09:17

ho aggiornato il file, scarica l'ultima versione dato che questa tiene conto anche dell'idratazione del sale ;-)

ps. i valori che ti ho dato considerano il sale anidro (senza H2O aggiunta), se i tuoi sali sono diversi ovviamente il calcolo va rifatto #36#

pclaudio 06-12-2008 19:02

scriptors, bel lavoro complimenti.
Mi togli una curiosità, come sei arrivato all idretazione dei sali?
Poi ti dirò, visto che anche a mè piace capire, sperimentare, è esattamente per quello che ho dato il compitino di stechimetria, per invogliare a capire e non copiare.
Ciao

pclaudio 06-12-2008 19:02

scriptors, bel lavoro complimenti.
Mi togli una curiosità, come sei arrivato all idretazione dei sali?
Poi ti dirò, visto che anche a mè piace capire, sperimentare, è esattamente per quello che ho dato il compitino di stechimetria, per invogliare a capire e non copiare.
Ciao

scriptors 07-12-2008 17:43

basta aggiungere il peso molecolare dell'H2O a quello del peso molecolare totale che poi andrà diviso per il peso dello ione che ci interessa

ci sono arrivato tramite una serie di 'cambi' sulle divisioni di frazioni che in pratica vanno moltiplicate per l'inverso della frazione (ricordi vaghi di matematica scolastica)

hai provato a verificare qualche calcolo ottenendo risultati diversi ?
sono curioso :-D

scriptors 07-12-2008 17:43

basta aggiungere il peso molecolare dell'H2O a quello del peso molecolare totale che poi andrà diviso per il peso dello ione che ci interessa

ci sono arrivato tramite una serie di 'cambi' sulle divisioni di frazioni che in pratica vanno moltiplicate per l'inverso della frazione (ricordi vaghi di matematica scolastica)

hai provato a verificare qualche calcolo ottenendo risultati diversi ?
sono curioso :-D

pclaudio 07-12-2008 20:29

Quote:

Sicuramente hai fatto un buon lavoro, ma sai quale è il problema?
Qualsisai sale in origine, non nasce sotto forma cristallina, ma si crea in una soluzione acquosa, quando lo passiamo da soluzione a forma cristallina, (cattura) una certa quantità di acqa propria della struttura cristallina formata, che aimè è diversa da sale a sale,, bisogna conoscere tutte le strutture cristalline e quante molecole d' H2O intrappolano per arrivare ad un risultato realistico.
Poi non và diviso per il peso molecolare dello ione, ma sottratto all intera struttura.
Immagino inoltre tu abbia considerato la correzione per la spinta dell aria nelle pesate dei sali.
La chimica non è un opinione.
Ciao

pclaudio 07-12-2008 20:29

Quote:

Sicuramente hai fatto un buon lavoro, ma sai quale è il problema?
Qualsisai sale in origine, non nasce sotto forma cristallina, ma si crea in una soluzione acquosa, quando lo passiamo da soluzione a forma cristallina, (cattura) una certa quantità di acqa propria della struttura cristallina formata, che aimè è diversa da sale a sale,, bisogna conoscere tutte le strutture cristalline e quante molecole d' H2O intrappolano per arrivare ad un risultato realistico.
Poi non và diviso per il peso molecolare dello ione, ma sottratto all intera struttura.
Immagino inoltre tu abbia considerato la correzione per la spinta dell aria nelle pesate dei sali.
La chimica non è un opinione.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.