AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Quale fondo per acquaterrario-salmastro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149903)

cardisomacarnifex 04-12-2008 15:27

Io ho usato un fondo di sabbia grossolana quarzifera, ma con gli Uca l'ottimale sarebbe sabbia molto fine scura, perchè nel mio impianto non riuscivano a scavare bene le tane essendo il fondo troppo grossolano.

cardisomacarnifex 04-12-2008 15:27

Io ho usato un fondo di sabbia grossolana quarzifera, ma con gli Uca l'ottimale sarebbe sabbia molto fine scura, perchè nel mio impianto non riuscivano a scavare bene le tane essendo il fondo troppo grossolano.

flashg 05-12-2008 01:52

Quote:

quoto
nel famoso documentario che ho visto era proprio abitudine dei granchi scavare buche nella sabbia che piu' che altro era fanghiglia e addirittura quando la marea si alzava loro si interravano complemente per poi riuscire al ciclo successivo di bassa marea.

flashg 05-12-2008 01:52

Quote:

quoto
nel famoso documentario che ho visto era proprio abitudine dei granchi scavare buche nella sabbia che piu' che altro era fanghiglia e addirittura quando la marea si alzava loro si interravano complemente per poi riuscire al ciclo successivo di bassa marea.

cardisomacarnifex 05-12-2008 13:50

Bravo. Quando allestii io non pensai a questo inconveniente, quindi usai normale sabbia quaezifera grossolana. I "violinisti" però non riuscivano a scavare bene, ci provavano ma la galleria chiaramente crollava a causa delle dimensioni notevoli dei granelli.

cardisomacarnifex 05-12-2008 13:50

Bravo. Quando allestii io non pensai a questo inconveniente, quindi usai normale sabbia quaezifera grossolana. I "violinisti" però non riuscivano a scavare bene, ci provavano ma la galleria chiaramente crollava a causa delle dimensioni notevoli dei granelli.

MonstruM 05-12-2008 13:53

cardisomacarnifex, quindi sabbia di fiume o inerte sarebbe l'ideale?

MonstruM 05-12-2008 13:53

kukko 05-12-2008 16:25

Quote:

Originariamente inviata da MonstruM

e,aggiungo,a che profondita arrivano le gallerie?mi sembra di aver letto che bastano 15 cm di sabbia,ma non ricordo dove -28d#

kukko 05-12-2008 16:25

Quote:

Originariamente inviata da MonstruM

e,aggiungo,a che profondita arrivano le gallerie?mi sembra di aver letto che bastano 15 cm di sabbia,ma non ricordo dove -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.