Quote:
Premesso questo volevo chiedervi se qualcosa dell'attuale attrezzatura ad esempio la vasca (100 * 40 *50) poteva essere salvato o se mi conviene ripartire da zero comprando tutto ?
|
la vasca forse è una delle cose che costa meno...ti consiglio di farla profonda almeno 50/55cm, se vuoi avere spazio per una rocciata utilizzabile su cui potrai creare parecchie balconate
Quote:
devono essere inserite tutte insieme o è possibile in più volte ?
|
tutte insieme..se fai più step farai più maturazioni, con conseguente instabilità maggiore della vasca...parti con i kg di rocce che tiservone, componi la rocciata creando più zone in piano possibile
Quote:
Vi chiedo questo perchè un tizio che ho conosciuto ha inserito 3/4 kg di rocce alla volta distribuite nel tempo, cosi facendo i valori sono sempre rimasti nella norma e dopo un mese aveva gia inserito pesci e qualche corallo in vasca.. vi risulta fattibile la cosa ?
|
possibile, però c'è molta differenza tra il far sopravvivere e il far prosperare gli animali
Quote:
Se decidessi di utilizzare la vasca che ho in mio possesso conviene forarla e comprare un mobile su cui aggiungere la sump ? oppure no e utilizzare uno schiumatoio esterno tipo deltek 600 senza sump ? oppure
ricompare tutto nuovo/quasi nuovo vasca(300 litri) +mobile e sump e schiumatoio ? se si quali ?
|
se parti da nuovo progetterei una bella vasca con sump..cercati qualcuno che te la faccia artigianalmante, risparmi e puoi farla delle misure che desideri..la sump la reputo quasi fondamentale, se non la facessi te ne pentiresti presto. è comoda per inserire la tecnica, resine, fare manutenzione, inserire ospiti da isolare...e aumenta il litraggio effettivo della vasca
Quote:
LE POMPE
Per le pompe che saranno di potenza proporzionata alla vasca vevo pensato alle Koralia come sono ?
|
ottime
come illuminazione dipende dalle misure che deciderai per la vasca..se vuoi stare su una vasca orientativamente sul 100x50 ti consiglierei una plafoniera 6/8 t5..purtroppo la bolletta è un tasto dolente.. -28d#