![]() |
Ricca, anche io sapevo che se il pneumatico è largo avrà meno aderenza sulla neve, tant'è che le panda con le 135 -145 vanno da Dio, anche vero che pesano poco contro i miei 1400 kg (la macchina, non io :-D :-D :-D )
Per il resto l'anno scorso avevo le Dunlop e sono andato ovunque senza problemi, però ero curioso di provare qualche altro tipo..... |
zeper,le gomme invernali,piu' che per la neve (che di solito non fa piu' di qualche cm) servono per le ghiacciate su strada.
Chiaro che sul nevischio giri senza problemi ma se la neve aumenta senza catene non vai da nessuna parte,tanto e vero che in certi posti ti obbligano a portartele dietro |
... c'è da dire che oltre tutto il codice della strada le ha equiparate alle catene... una bel vantaggio in + ..
|
io ho preso quei lacci chiodati....troppo comodi...e addio catene...
|
Ciao Ivano,
anche io sono d'accordo sul discorso delle gomme strette. Sulla neve tengono meglio. Io ora monto le Pirelli Sottozero, che vanno molto bene. Prima avevo le Yokohama che comunque erano ottime. Se ti interessa fatti un giro su questo sito... ce ne sono per tutti i gusti: http://www.gommadiretto.it/ Ciao bello!!! ;-) |
Beh, le Nokian non sapevo cosa fossero. Poi ho letto su internet e le Hakkapeliitta invece le conosco da decenni, venivano usate nei rally invernali con montati più di 400 chiodi lunghi, e con le tecnologie di allora non era poi tanto semplice. Quindi penso proprio abbia una lunga tradizione di grip su neve e ghiaccio.
Qualcuno sa se la Nokian è una ditta che ha assorbito la Hakkapeliitta o se ho solo sempre ignorato che si chiamasse Nokian la casa che le faceva? |
Per il discorso strette/larghe, il (perdonatemi, ma non sopporto di scrivere/dire lo pneumatico e gli pneumatici, anche se so che è la forma corretta, non mi piace ;-) ) pneumatico stretto da più pressione a terra e può far penetrare localmente di più il battistrada in fondi innevati duri o ghiacciati (su questi viene ulteriormente in aiuto l'intenerimento della mescola nelle termiche) e quindi può avere una maggior tenuta sia in longitudinale che in trasversale. Se invece il fondo è in neve fresca piuttosto alta, potrebbe dare un vantaggio un pneumatico largo e quindi con una pressione a terra inferiore, perchè ha maggior "galleggiamento". Stabilito però che in quasi tutte le strade passano gli spazzaneve, penso che il vantaggio dei pneumatici invernali stretti sia evidente.
|
Quote:
|
... RRS TDV8... 272 CV... #12 ....
|
:-D
se arrossisci, non dovevi comprarla! Bel mezzo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |