![]() |
I miei adorano anche il cibo in pastiglie che ciucciano direttamente dal pastiglione, sia quelli a base mista che vegetale... comunque daniè in giro io vedo ogni tanto anche gli oblonga (ne ho 2) oltre al kuhlii
|
I miei adorano anche il cibo in pastiglie che ciucciano direttamente dal pastiglione, sia quelli a base mista che vegetale... comunque daniè in giro io vedo ogni tanto anche gli oblonga (ne ho 2) oltre al kuhlii
|
riporto in alto questo topic molto interessante............siccome i pangio sono stati tra i miei primi pesci prima che decidessi di smantellare per farmi un marino, vorrei riprenderne 4 o 5...........di che valori necessitano anche in prospettiva di riproduzione?
|
riporto in alto questo topic molto interessante............siccome i pangio sono stati tra i miei primi pesci prima che decidessi di smantellare per farmi un marino, vorrei riprenderne 4 o 5...........di che valori necessitano anche in prospettiva di riproduzione?
|
Mkel77 Patrick li ha riprodotti con ph 7, gh 12, kh 4, t. 25#26°, sinceramente mi sembrano valori idonei, poi da quanto ho capito i pangio si trovano in acque con vari valori da acido a quasi alcalino.
Io più che altro penso che sia il movimento in vasca il segreto per farli riprodurre, alcuni testi suggeriscono anche l'abbassamento del livello dell'acqua e l'introduzione di acqua fredda. Comunque sia è da lavorarci un po', non sembrano semplicissimi... |
Mkel77 Patrick li ha riprodotti con ph 7, gh 12, kh 4, t. 25#26°, sinceramente mi sembrano valori idonei, poi da quanto ho capito i pangio si trovano in acque con vari valori da acido a quasi alcalino.
Io più che altro penso che sia il movimento in vasca il segreto per farli riprodurre, alcuni testi suggeriscono anche l'abbassamento del livello dell'acqua e l'introduzione di acqua fredda. Comunque sia è da lavorarci un po', non sembrano semplicissimi... |
ti ringrazio, il mio dubbio fondamentalmente è relativo alla temperatura, attualmente ho portato la vasca a 22,5 gradi per invogliare gli ancy alla riproduzione.........da quello che leggo anche in altri thread non dovrebbe essere un problema tenere i pangio a questa temperatura.
|
ti ringrazio, il mio dubbio fondamentalmente è relativo alla temperatura, attualmente ho portato la vasca a 22,5 gradi per invogliare gli ancy alla riproduzione.........da quello che leggo anche in altri thread non dovrebbe essere un problema tenere i pangio a questa temperatura.
|
MonstruM, quanti esemplari hai!? Io al momento solo due..sto aspettando di prenderne altri...ho letto che dovrebbero stare in un gruppo minimo di 5 esemplari. Inizialmente non li vedevo praticamente mai....pensavo addirittura fossero morti...o finiti nel filtro. Invece ora (dopo un mesetto) girano molto anche di giorno..ed è uno spettacolo osservarli. Ho allestito la vasca con parecchi nascondigli...al momento si sono spostati entrambi dentro un tronco di legno bucherellato. (Quello è il campo base). Io gli do pastiglie da fondo...alternate con artemia salina e altro congelato. Ho notato che sono molto molto contenti al cambio dll'acqua...in questo momento faccio cambi giornalieri per via dei cory che sono in fase riproduttiva e appena cambio l'acqua è una festa generale. La Temperatura della mia vasca è di 26 gradi..i valori sono intorno a quelli riportati da Patrick. Anche io uso una pompa da 600 lit/h...la vasca è di 120lt. Convivono tranquillamente con i cory ed i portaspada...a volte mangiano tutti insieme..è un simpatico banchetto da vedere. I cory ed i pangio sgretolano la pastiglia e i portaspada aspettando i rimasugli piu' volatili. #19
|
5 esemplari. Sono ancora in fase di ambientamento, infatti di giorno stanno dentro un cespuglio enorme di muschio di java...li vedo nuotare attivamente solo di notte. Infatti sto somministrando più volte il cibo, per via anche degli altri pesci.
Per la riproduzione, oltre a Patrick l'unico che conosco che c'è riuscito è Pleco4ever, nel mio acquario è ancora presto per pensarci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |