AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli illuminazione ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148583)

maxpao 24-11-2008 15:06

Mi sembra di capire che mi dovrò "accontentare" di allevare qualche molle.
Con la luce che ho attulamente potrei inserire qualche LPS facile?
Se sì quali?

maxpao 24-11-2008 15:06

Mi sembra di capire che mi dovrò "accontentare" di allevare qualche molle.
Con la luce che ho attulamente potrei inserire qualche LPS facile?
Se sì quali?

SJoplin 24-11-2008 15:41

maxpao, non vederla come un accontentarsi, son semplicemente diversi tipi di animali, entrambi coi loro pregi e difetti.
ci sono vasche di lps/molli, molto più belle che le solite distese di acropore, IMHO, ovviamente.
lps e molli campano bene in acqua relativamente grassa e senza troppo movimento, quindi con una gestione molto più semplificata, in particolar modo in un nanoreef.
stesso discorso vale per la luce, dove per una gestione sps dovresti giocoforza orientarti verso le hqi, con tutti i problemi del caso.
riguardo a quali, se fai una lista te, ti diciamo quali evitare (la catalaphyllia, per esempio), ma non sono poi tanti..
ti potrei dire euphillya, caulastrea, fungia, tanto per darti un esempio. ma ce ne sono parecchi altri. tieni pure conto che gli animali hanno delle difese chimiche (terpeni, per es.) che usano nella lotta per il territorio. per cui non esagerare con la popolazione.

SJoplin 24-11-2008 15:41

maxpao, non vederla come un accontentarsi, son semplicemente diversi tipi di animali, entrambi coi loro pregi e difetti.
ci sono vasche di lps/molli, molto più belle che le solite distese di acropore, IMHO, ovviamente.
lps e molli campano bene in acqua relativamente grassa e senza troppo movimento, quindi con una gestione molto più semplificata, in particolar modo in un nanoreef.
stesso discorso vale per la luce, dove per una gestione sps dovresti giocoforza orientarti verso le hqi, con tutti i problemi del caso.
riguardo a quali, se fai una lista te, ti diciamo quali evitare (la catalaphyllia, per esempio), ma non sono poi tanti..
ti potrei dire euphillya, caulastrea, fungia, tanto per darti un esempio. ma ce ne sono parecchi altri. tieni pure conto che gli animali hanno delle difese chimiche (terpeni, per es.) che usano nella lotta per il territorio. per cui non esagerare con la popolazione.

mr.Giorgio 24-11-2008 16:20

penso che sjoplin ha esaurito l'argomento pero allevare lps con energy saving sarà dura!

mr.Giorgio 24-11-2008 16:20

penso che sjoplin ha esaurito l'argomento pero allevare lps con energy saving sarà dura!

mr.Giorgio 24-11-2008 16:26

mr.Giorgio 24-11-2008 16:26

maxpao 24-11-2008 17:09

sjoplin hai ragione, credo che mi orienterò su una vasca di molli e LPS.
Ma alla luce di quanto detto da mr.Giorgio che tipo di illuminazione potrei montare sulla mia vasca 40x23?
Sapete se esistono plafoniere commerciali idonee per le mie misure?
Il negoziante mi aveva detto che con le ES nella mia vasca 1/2 LPS potevano cescere tranquillamente -20 .

maxpao 24-11-2008 17:09

sjoplin hai ragione, credo che mi orienterò su una vasca di molli e LPS.
Ma alla luce di quanto detto da mr.Giorgio che tipo di illuminazione potrei montare sulla mia vasca 40x23?
Sapete se esistono plafoniere commerciali idonee per le mie misure?
Il negoziante mi aveva detto che con le ES nella mia vasca 1/2 LPS potevano cescere tranquillamente -20 .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.