AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cosa ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14853)

4Angel 14-09-2005 22:42

Ai pesci non fa niente, tranqui, all'inizio può essere stato utile magari per togliere dei residui di metalli dalla vasca ma adesso puoi toglierlo tranquillamente. I pesci non inserirli prima di almeno un mese (il top sarebbe dopo 36 giorni), mi raccomando.

ale.com 15-09-2005 12:52

uhm..
perche'avrebbero dovuto esserci residui di metalli in vasca?
perche' il top sarebbe dopo "36" e non, per dire, dopo 35? :-)

4Angel 16-09-2005 10:19

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
uhm..
perche'avrebbero dovuto esserci residui di metalli in vasca?

E perchè non potrebbero esserci? Mica è una vasca fatta in casa.... Comunque sia male non ne ha fatto mettendo il carbone subito, basta che non lo usi quando inizia la gfertilizzazione.
Quote:

perche' il top sarebbe dopo "36" e non, per dire, dopo 35? :-)

Dai miei testi la certezza di aver passato il picco dei nitriti va del 36esimo giorno, comunque basta monitorarli con i test, potrebbe farcela anche in un mesetto.

ale.com 16-09-2005 10:43

le vasche non le fanno mica in una fonderia..
tra l'altro e' buona norma sciacquare una vasca prima di riempirla.
Di che genere di residui metallici stai parlando?

in acquariofilia certezze non ne esistono, a me ha sempre fatto sorridere chi spara numeri secchi, se addirittura li scrivono sui libri.. vabbe'.

ad ogni modo aspettare troppo dopo il picco puo' avere delle controindicazioni (la flora batterica puo' tendere a diminuire, a seconda di come viene gestita la vasca) e per questo motivo un monitoraggio attento dei valori sarebbe importante (tra l'altro di solito in 20#25 giorni si riesce a cavarsela).

4Angel 19-09-2005 11:18

Chiedo scusa ai mod per l'O.T.

Quote:

le vasche non le fanno mica in una fonderia..
tra l'altro e' buona norma sciacquare una vasca prima di riempirla.
Di che genere di residui metallici stai parlando?

Basta fare una ricerca sul web per vedere come viene fatto il vetro e trarne le dovute e semplici conclusioni.

Quote:

in acquariofilia certezze non ne esistono, a me ha sempre fatto sorridere chi spara numeri secchi, se addirittura li scrivono sui libri.. vabbe'.

Sul fatto che di certezze non ne esistono sono d'accordissimo, e non solo in acquariofilia... Sino ad ora io mi son trovato bene con i miei libri, è ovvio che l'elasticità in un campo dove più di ogni altro tutti i fattori sono relativi è d'obbligo. Pensa un pò, a me fanno sorridere le scritte sulle confezioni dei biocondizionatori:"con l'uso di questo prodotto potete inserire i pesci anche prima dell'acqua...." ma nessuno ti dice che son bufale.

Quote:

ad ogni modo aspettare troppo dopo il picco puo' avere delle controindicazioni (la flora batterica puo' tendere a diminuire, a seconda di come viene gestita la vasca) e per questo motivo un monitoraggio attento dei valori sarebbe importante (tra l'altro di solito in 20#25 giorni si riesce a cavarsela).

Qui mi trovi d'accordo. La temperatura non deve mai scendere sotto i 25°, un pizzico di mangime una tantum, un buon prodotto contenente batteri e una attenta monitorazione portano ad una maturazione più veloce, ma tutto è relativo....

4Angel 19-09-2005 11:20

Quote:

Originariamente inviata da sail
ps: il fatto di aver usato prima il c attivo mi farà morire i pesci quando li inserirò tra un paio di settimane? #07

Tranqui, è tutto ok, ai pinnuti non succederà niente.... Hai solo tolto spazio ai cannolicchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.