![]() |
Sinceramente credo che avere la vasca vuota per un mese o più sia completamente inutile. Il consiglio è il seguente: un buon attivatore e inserire i pesci con molta pazienza, non più di due per volta. Credo si possa cominciare anche dopo 15 gg.
Del resto la microflora "buona" del filtro aumenta o muore in funzione della disponibilità di "cibo". Anche in una vasca avviata da sei o dieci mesi non puoi inserire di botto 10-15 pesci: il filtro non riuscirebbe a smaltire tutte le "schifezze" prodotte dai nostri amici pinnuti, ed inevitabilmente si avrebbero sbalzi di ammoniaca e nitriti, anche se forse con effetti meno disastrosi. La pazienza è il vero segreto di ogni buon acquariofilo, per ogni cosa !!! |
io uso quello bicomponente della shg,qualcuno lo ha usato?
|
Che intendi per "bicomponente"?
Cmq mai usato, mai sentito! |
e' una boccetta di vetro con il tappo rosso,all'interno del tappo c'è una polvere che al momento dell'apertura finisce nel liquido contenuto nella boccetta e solo allora si attiva e si puo' mettere in acquario
|
E' solo un'ipotesi, ma la dico:
forse è la solita trovata commerciale, di grande effetto, sinceramente. Sicuramente la polvere contiene batteri Nitrosomas e Nitrosobacter (quelli buoni, per intenderci), stabilizzati mediante liofilizzazione, magari. La boccetta di vetro trasparente, etc. etc. fanno solo scena... Nello stesso negozio dove fai solitamente acquisti, quanto costa questo attivatore confrontato con altri comunemente usati? E' solo una curiosità. |
Costa il doppio rispetto al nitrivec o al cycle,uguale il prezzo rispetto all'attivatore dennerle pero' ho voluto provare visto che mi sono trovato bene con altri prodotti shg,poi magari e' come gli altri,nelle istruzioni c'è scritto questo:
Composizione Ceppi batterici vivi selezionati d’origine naturale, proenzimi, sali minerali ed estratti vegetali. Descrizione Microrganismi attivi particolarmente indicati per l’attivazione e l’ottimizzazione dei sistemi di filtraggio a ciclo chiuso quali acquari tropicali, fontane e laghetti ornamentali. |
Mi inserisco...
l'acquario è attivo da circa un mese... Nitriti e Nitrati assenti. La descrizione della vasca spiega tutto. Mi domando se devo continuare ad aggiungere i batteri ogni volta che cambio l'acqua (15% a settimana) come dice sulla confezione o se, una volta avviato il filtro e ben maturo (ripeto NO2 e NO3 assenti) posso smettere di spendere soldi per gli attivatori batterici. Uso un attivatore dell'AZOO consigliatomi da molti. Altra domanda: Non ho mai avuto picco di NO2 e gli NO3 sono sempre assenti... è possibile? Ho verificato la validità dei miei test facendo analizzare l'acqua dal pescivendolo: stesso risultato!! Mi preoccupa soprattutto l'assenza di NO3 che può essere sfruttata dalle piante (anche se fertilizzo con protocollo seachem). Dite che possono esserci complicazioni?? Ciao e grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |