AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Per una vaschetta... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148335)

Alessandro Falco 19-11-2008 14:41

dimenticavo che il piano basso e' sui 70#80 cm mentre quello alto eì di solo 40 cm

Alessandro Falco 19-11-2008 14:41

dimenticavo che il piano basso e' sui 70#80 cm mentre quello alto eì di solo 40 cm

SJoplin 19-11-2008 14:45

puoi completare lo schema con tutte le varie quote?
magari dicendo pure che flusso vuoi avere
poi speriamo che passi di qua cristian :-D

SJoplin 19-11-2008 14:45

puoi completare lo schema con tutte le varie quote?
magari dicendo pure che flusso vuoi avere
poi speriamo che passi di qua cristian :-D

Alessandro Falco 19-11-2008 14:56

e che ne so che flusso voglio avere :-D :-D :-D

le quote sono quelle che ho gia scritto...

Stanzino --> 200x80x130 cm

piano basso--> 200x80x75 circa

piano alto--> 200x50x40

prevedevo un litraggio di massimo 60#70 litri, perche conto di allestire sullo stesso ripiano anche una coltura di zoo e fito... dopo mi crolla -28d#

Parliamo invece a livello teorico:

avendo la vasca in un altra stanza, non vorrei allestire un refugium vero e proprio perche' non posso garantire l ingresso diretto in vasca.

Mi piacerebbe quindi semplicemente partire con uno stadio di chaetomorpha che mi faccia il suo sporco lavoro sugli organici, e un secondo stadio ( a caduta ) dove riporre eventuali giovanili, o una coppia di gamberi, o talee che avanzano...

Ho modificato a questo punto il topic per chiedere consiglio su come sviluppare questa idea...

l' unica mia preoccupazione, oltre le vasche fai da me #12 , è di calcolare bene il flusso per non annacquarmi lo stanzino ed il quadro elettrico...

come flusso non credo ci siano grosse pretese, ma nn so quantificarlo :(

Alessandro Falco 19-11-2008 14:56

e che ne so che flusso voglio avere :-D :-D :-D

le quote sono quelle che ho gia scritto...

Stanzino --> 200x80x130 cm

piano basso--> 200x80x75 circa

piano alto--> 200x50x40

prevedevo un litraggio di massimo 60#70 litri, perche conto di allestire sullo stesso ripiano anche una coltura di zoo e fito... dopo mi crolla -28d#

Parliamo invece a livello teorico:

avendo la vasca in un altra stanza, non vorrei allestire un refugium vero e proprio perche' non posso garantire l ingresso diretto in vasca.

Mi piacerebbe quindi semplicemente partire con uno stadio di chaetomorpha che mi faccia il suo sporco lavoro sugli organici, e un secondo stadio ( a caduta ) dove riporre eventuali giovanili, o una coppia di gamberi, o talee che avanzano...

Ho modificato a questo punto il topic per chiedere consiglio su come sviluppare questa idea...

l' unica mia preoccupazione, oltre le vasche fai da me #12 , è di calcolare bene il flusso per non annacquarmi lo stanzino ed il quadro elettrico...

come flusso non credo ci siano grosse pretese, ma nn so quantificarlo :(

GROSTIK 19-11-2008 15:12

sugli scarichi non si risparmia mai (vale pure per l'acquacoltura io ne so qualcosa con impianti che ho dovuto gestire progettati da geni che pensano che il risparmio in un impianto sia comprare un tubo + piccolo -04 ma lasciamo perdere ) io per il mio refugium (circa 300 l/h) ho messo un passaparete da 40 (magari un pò eccessivo ma sto tranquillo :-) ) poi se ne compri i classici passaparete in pvc non devi siliconare niente hanno le loro guarnizioni ;-)

GROSTIK 19-11-2008 15:12

sugli scarichi non si risparmia mai (vale pure per l'acquacoltura io ne so qualcosa con impianti che ho dovuto gestire progettati da geni che pensano che il risparmio in un impianto sia comprare un tubo + piccolo -04 ma lasciamo perdere ) io per il mio refugium (circa 300 l/h) ho messo un passaparete da 40 (magari un pò eccessivo ma sto tranquillo :-) ) poi se ne compri i classici passaparete in pvc non devi siliconare niente hanno le loro guarnizioni ;-)

Alessandro Falco 19-11-2008 15:20

quindi Camillo ( ti aspettavo :-)) ) mi sapresti consigliare una misura di passaparete?

consigli sull idea invece? visto che cmq non ho ancora fatto nulla, sono disponibile a modificarla ..

ciao!

Alessandro Falco 19-11-2008 15:20

quindi Camillo ( ti aspettavo :-)) ) mi sapresti consigliare una misura di passaparete?

consigli sull idea invece? visto che cmq non ho ancora fatto nulla, sono disponibile a modificarla ..

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.