AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cambio tubo filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148082)

codyx 17-11-2008 14:38

Ciao a tutti,
ripesco questo post perchè ho avuto all'incirca lo stesso problema.
Acquario da 100l e filtro pratico Askoll per acquari da 100l, abbastanza vecchiotto.
Ho deciso di cambiare i tubi originali che erano belli zozzi al loro interno. Ho usato dei tibi lisci verdi diametro 18 esterno e 16 interno, come gli originali, ma non corrugati come i bruttissimi originali. Risultato uno tzunami in vasca, credo che il fatto che siano lisci abbia notevolmente diminuito l'attrito sulle pareti. Qualcuno ha già fatto questa operazione? Come ha risolto? Grazie.
Ciao
Claudio

P.s.: I pesci che ho all'interno prediligono acqua non troppo mossa.

codyx 17-11-2008 14:38

Ciao a tutti,
ripesco questo post perchè ho avuto all'incirca lo stesso problema.
Acquario da 100l e filtro pratico Askoll per acquari da 100l, abbastanza vecchiotto.
Ho deciso di cambiare i tubi originali che erano belli zozzi al loro interno. Ho usato dei tibi lisci verdi diametro 18 esterno e 16 interno, come gli originali, ma non corrugati come i bruttissimi originali. Risultato uno tzunami in vasca, credo che il fatto che siano lisci abbia notevolmente diminuito l'attrito sulle pareti. Qualcuno ha già fatto questa operazione? Come ha risolto? Grazie.
Ciao
Claudio

P.s.: I pesci che ho all'interno prediligono acqua non troppo mossa.

Stefano s 17-11-2008 14:57

anche io sul mio askoll 400 ho montato i tubi lisci.. ma nessun effetto tzunami... comunque non credo dipenda dai tubi !!

x eliminare quell'effetto basterebbe nel caso del pratiko mettere piu' lana di perlon ... tra le 2 spugne questa abbassera' il flusso.... senno' rimane il rubinetto.. ma io non lo userei x non sforzare troppo la pompa !! ;-)

Stefano s 17-11-2008 14:57

anche io sul mio askoll 400 ho montato i tubi lisci.. ma nessun effetto tzunami... comunque non credo dipenda dai tubi !!

x eliminare quell'effetto basterebbe nel caso del pratiko mettere piu' lana di perlon ... tra le 2 spugne questa abbassera' il flusso.... senno' rimane il rubinetto.. ma io non lo userei x non sforzare troppo la pompa !! ;-)

codyx 17-11-2008 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Mi potresti cortesemente spiegare cos'è la lana di perlon e dove la metteresti? Fra le spugne c'è il supporto di plastica. lunghezze diverse fra il tubo di entrata e di uscita influiscono?
Grazie
Ciao
Claudio

codyx 17-11-2008 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Mi potresti cortesemente spiegare cos'è la lana di perlon e dove la metteresti? Fra le spugne c'è il supporto di plastica. lunghezze diverse fra il tubo di entrata e di uscita influiscono?
Grazie
Ciao
Claudio

Stefano s 17-11-2008 15:12

Quote:

Mi potresti cortesemente spiegare cos'è la lana di perlon e dove la metteresti? Fra le spugne c'è il supporto di plastica
uno stratino circa 1 cm tra spugna e plastica e un'altro strato tra plastica e spugna dall'altra parte !! ;-)

Quote:

lunghezze diverse fra il tubo di entrata e di uscita influiscono?
no non influiscono... ammeno che non hai tubi esageratamente differenti !!

Stefano s 17-11-2008 15:12

Quote:

Mi potresti cortesemente spiegare cos'è la lana di perlon e dove la metteresti? Fra le spugne c'è il supporto di plastica
uno stratino circa 1 cm tra spugna e plastica e un'altro strato tra plastica e spugna dall'altra parte !! ;-)

Quote:

lunghezze diverse fra il tubo di entrata e di uscita influiscono?
no non influiscono... ammeno che non hai tubi esageratamente differenti !!

codyx 17-11-2008 15:17

ok, grazie 1000!
Ciao
Cla

codyx 17-11-2008 15:17

ok, grazie 1000!
Ciao
Cla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.