AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ogni mese mi muore un guppo... helpp (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14737)

cristianbergamo 14-09-2005 21:54

circa il problema rappresentato dal fil0 aggiungo il mio pensiero o meglio quello del mio pescivendolo il quale, proprio pochi giorni fa, chiedendogli tre molly ballon, mi riferiva che i poecilidi in generale, guppy - black molly - ecc, sono talmente consanguinei, ovvero si riproducono fra loro una marea di volte che quelli appunto che provengono dagli allevamenti, come quelli che vendono venduti nei negozi di acquariofilia, non durano a lungo, sono delicatissimi anzi ha aggiunto che facilmente su 10 almendo i 2/3 muoioni nel giro di pochi mesi.

Sarà vero ?

Fatto sta che uno dei tre molly ballo che ho acquistato è morto due giorni dopo. Da non credere.

rucefilo 15-09-2005 02:53

ma com'è che proponete pesci senza sapere i suoi valori dell'acqua? è la prima volta che noto una cosa simile in questo forum #24

cmq io seguirei i consigli di MisterG :-)

fil0 15-09-2005 14:10

non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25#26°C #22

robi1972 15-09-2005 16:49

Ripeto...
Quote:

Originariamente inviata da robi1972
nitriti e nitrati?

Un guppy non muore se il kh aumenta o diminuisce lievemente, ma gli no2 superiori a 0,3 mgl e gli no3 superiori a 50 mgl sono pericolosi.

rucefilo 15-09-2005 18:59

Quote:

Originariamente inviata da fil0
non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25#26°C #22

scusa, mi sembra un pò superficiale e approsimativa come valutazione...
dato che hai dei problemi sarebbe il caso che tu comprassi i test...

Stefano1963 18-09-2005 14:46

NON CONSIGLIATE GLI OTO A CHI HAI I PECILIDI!!!!! Gli oto sono di cattura e per di più vivono in acque tenere! Le esperienze personali NON fanno testo se non in ambienti consoni al biotopo di appartenenza. Evitiamo i fritti misti, se possibile.

In ogni caso non esistono alghivori adatti a un biotopo centramericano in quanto gli alghivori normalmente commercializzati sono sudamericani o asiatici e quindi di acqua tenera, principalmente.

I pecilidi mangiano le alghe eccome, eccetto le diatomee: per quelle deve intervenire la calamita e il nostro olio di gomito...

Per quanto riguarda i guppy, è vero che sono delicati. Conviene prenderli da diversi pescivendoli oppure scambiarli con chi di noi li alleva, almeno si conoscenza la provenienza e il modo di allevarli.

Io ho scambiato diversi pecilidi con Mister G e sono ancora tutti lì belli, sani e si riproducono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.