AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Maschio o femmina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14731)

Ecly 15-09-2005 02:26

Grazie dei commenti, mi metterò in cerca di un maschio.
Secondo voi è meglio cercare solo un esemplare? E se si picchiano?

Ecly

PS il negoziante me lo aveva venduto come maschio -04

Carlo IZ0EGC 15-09-2005 09:52

anche due maschi, non si appiccicano. Se metti più esemplari avrai più probabilità per l'accoppiamento :-))
il negoziante t'ha fregato :-D :-D :-D o magari non capisce una mazza #22

cowvette 16-09-2005 13:17

mettine diversi cosi si forma la coppia magari piu di una .

giusta alimentazione in una vasca con le caratteristiche e sopratutto poco affollata specialmente di pesci che si muovono parecchio , soffrono molto ijn vasche con tanto movimento di pinnipedi

Ecly 17-09-2005 20:21

Bene allora andrò in cerca di due maschietti. Attualmente ho la femmina dentro la seconda vasca con altri pesci, centropyge bicolor, un pagliacetto malanopus e una chrysiptera, tutti quanti belli voraci e veloci.

Stavo pensando di mettere i nuovi pretendenti tutti dentro, aspettare che si formino le nuove coppie (che comportamento tipico hanno?) e poi isolare la/le coppie in un'altro acquario nuovo.

Commenti?

Ciao

Ecly

Carlo IZ0EGC 18-09-2005 14:12

Ecly, hai sbagliato in pieno il tuo programma. La riproduzione dei kauderni non è facile, soprattutto per l'alimentazione dei piccoli. Innanzitutto per riprodursi non devono stare assolutamente in una vasca con pesci voraci e soprattutto molto veloci e che amano il movimento perpetuo, guarda i crisiptera, disturberanno in continuazione il corteggiamento, anche loro hanno bisogno di una sorta di privacy, tu faresti l'amore con la tua donna in pieno centro a mezzogiorno? I malati sessuali esibizionisti lo fanno, i kauderni no!!. In secondo, ti consiglio di allevarli in una vasca apposita allestita con caulerpa e magari un riccio diadema, fondamentale riparo per i nuovi nati, infatti essi troveranno rifugio tra i lunghi aculei. Ti consiglio di documentarti riguardo la riproduzione, non lasciarti ingannare.
Ciao.

Carlo IZ0EGC 18-09-2005 14:15

il corteggiamento avviene secondo un particolare rito, una volta formata la coppia ideale, essi cominceranno a fare una sorta di girotondo su un asse immaginario e come se si volessero inseguire e strofinare. #22

cowvette 19-09-2005 11:54

in una vacs atranquilla senza tanti nuotatori non c'è problema pero, l'unico prblema che ho trovato ovviamente è la limentazione dei piccoli all'inizio.

devi allevare i naupli e piano piano confonderli ed abituarli al ciclops.......

ne muoiono diveri ma si puo fare .............

se invece riesci a coltivore i rotiferi è un'altra storia

Fab5 20-09-2005 02:19

io ti sconsiglio di inserire più di un maschio.. i kauderni non sono pesci da branco, una volta formata la coppia scanneranno il maschio in più.

Io ne ho una coppia in vasca e quoto gli altri, quello delle foto è femmina. il comportamento tipico della coppia non saprei, ma i miei stanno sempre vicini... nuotano poco a luci accese, e sono molto attivi con le attiniche o appena si spengono le luci.. ultimamente ho cominciato ad alimentarli allo spegnimento delle luci HQI, si muovono di più e va sprecato meno cibo..

poi mi permetto una domandina.. tu come li alimenti? io ho provato un po' di tutto, il mysis non lo guardano granchè, ma vanno pazzi per l' artemia salina.

Ecly 20-09-2005 02:50

Grazie Carlo per i commenti. Devo acquistare una nuova vasca e quindi cercherò di dividere i kauderni da soli con il diadema (l'ultimo l'ho regalato per quanto era cresciuto) e la caulerpa (ho delle belle alghe rosse calcaree).

La femmina la alimento con artemia surgerlata o viva, il resto lo snobba :-(

A breve vi posto la foto del kauderni assieme alla allegra brigata.

Saluti

Ecly

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.