AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consigli schiumatoio come si usa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146850)

Geppy 06-11-2008 21:38

Re: consigli schiumatoio come si usa

Quote:

Originariamente inviata da mir70
ciao ho un acquario con filtro interno da ormai 3 anni e ho acquistato lo schiumatoio,(red sea Prizm) sta sera lo monterò, lo devo regolare al minimo per i primi giorni? e lo faccio andare con il filtro interno che leverò piano piano?
grazie

Prima di togliere il biologico bisogna valutare se luce, movimento e quantità di rocce vive lo consentono.
Il berlinese (acquario marino senza filtro biologico) è vincolato a quattro condizioni essenziali:
1) intensa illuminazione
2) buona quantità di pietre vive (almeno il 25#30% del volume)
3) movimento dell'acqua sostenuto
4) uno schiumatoio efficiente

Se non viene soddisfatta anche una di queste condizioni, conviene tenere il biologico.
geppy

Geppy 06-11-2008 21:38

Re: consigli schiumatoio come si usa

Quote:

Originariamente inviata da mir70
ciao ho un acquario con filtro interno da ormai 3 anni e ho acquistato lo schiumatoio,(red sea Prizm) sta sera lo monterò, lo devo regolare al minimo per i primi giorni? e lo faccio andare con il filtro interno che leverò piano piano?
grazie

Prima di togliere il biologico bisogna valutare se luce, movimento e quantità di rocce vive lo consentono.
Il berlinese (acquario marino senza filtro biologico) è vincolato a quattro condizioni essenziali:
1) intensa illuminazione
2) buona quantità di pietre vive (almeno il 25#30% del volume)
3) movimento dell'acqua sostenuto
4) uno schiumatoio efficiente

Se non viene soddisfatta anche una di queste condizioni, conviene tenere il biologico.
geppy

mir70 07-11-2008 09:18

ma come luce credo di essere ok , ho 1 hqi da 150watt e 2 T5 blu.
come movimento anche ho 3 pompe e rocce magari se levo il filtro si fa spazio e ne aggiungo altre.
i batteri li ho mi pare della Askoll,vanno bene ?li butto sempre nel filtro per ora?
allora adesso che lo ho montato ho levato la prima spugna e settimana prossima levo la seconda per poi finire con i cannolicchi, cosi può andare?
ma per sempre lo devo far andare tutto il giorno il mio negoziante mi ha detto che anche 4 ore sono abbastanza e che per il mio 70 litri lordi (quindoindi alla fine saranno 50) va bene come modello
grazie dei consigli che sono sempre ben accetti

mir70 07-11-2008 09:18

ma come luce credo di essere ok , ho 1 hqi da 150watt e 2 T5 blu.
come movimento anche ho 3 pompe e rocce magari se levo il filtro si fa spazio e ne aggiungo altre.
i batteri li ho mi pare della Askoll,vanno bene ?li butto sempre nel filtro per ora?
allora adesso che lo ho montato ho levato la prima spugna e settimana prossima levo la seconda per poi finire con i cannolicchi, cosi può andare?
ma per sempre lo devo far andare tutto il giorno il mio negoziante mi ha detto che anche 4 ore sono abbastanza e che per il mio 70 litri lordi (quindoindi alla fine saranno 50) va bene come modello
grazie dei consigli che sono sempre ben accetti

Perry 07-11-2008 09:57

Quote:

come movimento anche ho 3 pompe
quali?
Rocce quante?
I batteri non sono tra le priorità..utili ma non indispensabili.
Dì al negoziante di non dire stupidate.

Perry 07-11-2008 09:57

Quote:

come movimento anche ho 3 pompe
quali?
Rocce quante?
I batteri non sono tra le priorità..utili ma non indispensabili.
Dì al negoziante di non dire stupidate.

mir70 07-11-2008 13:12

le tre pompe sono una dentro il filtro, non potentissima, una da 490lt/h che ho messo in alto sul lato sx e una da 290l/h che ho messo sul lato dx, (le 2 correnti non si incrociano)
i batteri ho Cycle della askoll.
di rocce non ricordo ma credo di avere almeno 15/20kg.
ma a parte il rumore penso e spero che non avendo mai avuto lo schiumatoio, anche se non sarà il massimo, sarà sempre meglio che non averlo

mir70 07-11-2008 13:12

le tre pompe sono una dentro il filtro, non potentissima, una da 490lt/h che ho messo in alto sul lato sx e una da 290l/h che ho messo sul lato dx, (le 2 correnti non si incrociano)
i batteri ho Cycle della askoll.
di rocce non ricordo ma credo di avere almeno 15/20kg.
ma a parte il rumore penso e spero che non avendo mai avuto lo schiumatoio, anche se non sarà il massimo, sarà sempre meglio che non averlo

Perry 07-11-2008 15:16

mir70,
lo skimmer per quel litraggio può ancje andare..secondo me è uno skimmer così così..sicuramente è meglio che non avere niente..ormai l'jai preso e ok, ma fidati che c'è di meglio. Il negoziante vendeva quello, te l'ha venduto, e lui è contento..ma di un negoziante che ti dice di acenderlo per 4 ore al giorno IO non ci andrei più..

Rocce ok, il rapporto è corretto
Le pompe le cambierei, e metterei qualcosa di più adatto..nanostrream, koralia ecc..

Non conosco quei batteri.

Perry 07-11-2008 15:16

mir70,
lo skimmer per quel litraggio può ancje andare..secondo me è uno skimmer così così..sicuramente è meglio che non avere niente..ormai l'jai preso e ok, ma fidati che c'è di meglio. Il negoziante vendeva quello, te l'ha venduto, e lui è contento..ma di un negoziante che ti dice di acenderlo per 4 ore al giorno IO non ci andrei più..

Rocce ok, il rapporto è corretto
Le pompe le cambierei, e metterei qualcosa di più adatto..nanostrream, koralia ecc..

Non conosco quei batteri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.