AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   parlando di ciano con giando (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146648)

ALGRANATI 05-11-2008 09:22

Giando,
Quote:

A quel punto è inevitabile staccare la vaschetta dal sistema principale.
vero e in questi giorni ci sto pensando, anche se è + facile dirsi che farsi .......sarebbe da rivedere tutta la parte tecnica.

ma non mi hai ancora spiegato se i ciano con i nutrienti c'entrano o no #24

quindi tu dici che x tubastree e gorgonie, sarebbe meglio evitare la sabbia???? #24

ALGRANATI 05-11-2008 09:22

Giando,
Quote:

A quel punto è inevitabile staccare la vaschetta dal sistema principale.
vero e in questi giorni ci sto pensando, anche se è + facile dirsi che farsi .......sarebbe da rivedere tutta la parte tecnica.

ma non mi hai ancora spiegato se i ciano con i nutrienti c'entrano o no #24

quindi tu dici che x tubastree e gorgonie, sarebbe meglio evitare la sabbia???? #24

Giando 06-11-2008 11:12

Quote:

ma non mi hai ancora spiegato se i ciano con i nutrienti c'entrano o no
con i nutrienti no....o almeno non in assoluto, cioè a valori alti di nutrienti non corrispondono sempre e comunque i ciano

Giando 06-11-2008 11:12

Quote:

ma non mi hai ancora spiegato se i ciano con i nutrienti c'entrano o no
con i nutrienti no....o almeno non in assoluto, cioè a valori alti di nutrienti non corrispondono sempre e comunque i ciano

Giando 06-11-2008 11:19

Quote:

quindi tu dici che x tubastree e gorgonie, sarebbe meglio evitare la sabbia????
qui il discorso è un pochino articolato....provo a semplificicare:
prendiamo ad esempio la vasca della Saddler, quella che riproduce sessualmente le tubastrea coccinea. Qui troviamo le tubastrea e simili aperte anche di giorno all'inverosimile, e sul fondo c'è un bel mini dsb.
Però ha una schiumazione medio bassa come efficenza ed alimenta non poco.
In un sistema del genere, l'alimento fornito ai coralli li mantiene in ottima salute, l'eccesso viene schiumato ma non tutto permettendo così alla sabbia di mantenere stabile l'equilibrio batterico.
Se un sistema del genere lo filtriamo con un BK250 oltre alle tubastrea portiamo in sofferenza anche il fondo. Però nel tuo case potrebbe bastare ridurre lo scambio di acqua con il resto del sistema, in un rapporto direi intorno a 5:1 col volume dell'acqua della vaschetta.

Giando 06-11-2008 11:19

Quote:

quindi tu dici che x tubastree e gorgonie, sarebbe meglio evitare la sabbia????
qui il discorso è un pochino articolato....provo a semplificicare:
prendiamo ad esempio la vasca della Saddler, quella che riproduce sessualmente le tubastrea coccinea. Qui troviamo le tubastrea e simili aperte anche di giorno all'inverosimile, e sul fondo c'è un bel mini dsb.
Però ha una schiumazione medio bassa come efficenza ed alimenta non poco.
In un sistema del genere, l'alimento fornito ai coralli li mantiene in ottima salute, l'eccesso viene schiumato ma non tutto permettendo così alla sabbia di mantenere stabile l'equilibrio batterico.
Se un sistema del genere lo filtriamo con un BK250 oltre alle tubastrea portiamo in sofferenza anche il fondo. Però nel tuo case potrebbe bastare ridurre lo scambio di acqua con il resto del sistema, in un rapporto direi intorno a 5:1 col volume dell'acqua della vaschetta.

ALGRANATI 06-11-2008 18:50

Giando, quindi x non avere problemi, anche essendo la vaschetta collegata, è fondamentale far maturare benissimo il dsb??

il dsb come lo faresti?? misura della sabbia??
alteza dsb??

ALGRANATI 06-11-2008 18:50

Giando, quindi x non avere problemi, anche essendo la vaschetta collegata, è fondamentale far maturare benissimo il dsb??

il dsb come lo faresti?? misura della sabbia??
alteza dsb??

Giando 08-11-2008 13:56

Quote:

essendo la vaschetta collegata, è fondamentale far maturare benissimo il dsb??
io ho fatto 2 maturazioni separate, quando i valori nel refugium arrivarono a zero di fosfati e nitrati le ho collegate.

Giando 08-11-2008 13:56

Quote:

essendo la vaschetta collegata, è fondamentale far maturare benissimo il dsb??
io ho fatto 2 maturazioni separate, quando i valori nel refugium arrivarono a zero di fosfati e nitrati le ho collegate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.