AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   scomparti in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146216)

Z4FF0 02-11-2008 14:37

eh.. io ho un acquamar... e la sump.. è già semi divisa in 2... xo non mi piace..
avrei fatto anche io un angolino per la caduta.. in modo che lo schifo non si propaghi ovunque..
p cmq che le parti più grosse rimanagano li...

po.. volevo dividerla in 2.. tipo.. parte "sporca" e parte "pulita"

ora la ho:

|.......................|................|........ ...............4) scarico schiumatoio
|.............2....3..|...4............|.......... .............5) pompa mandata
|_____________________| 6) ingresso acqua osmosi

non so se è una mia fissa mentale.. ma così.. l'acqua non aspirata dallo schiumatoio.. lo può tranquillamente saltare.. e venir rimessa in vasca senza essere filtrata

quindi io la vorrei...

|..............|............|..................|.. ..................4) scarico schiumatoio
|..2....3....|...4.......|...................|.... ...............5) pompa mandata
|_______|_______|________|....................6) ingresso acqua osmosi
7) reattore calcio

che ne dite?
dite che delle lastre in pvc o plexiglass... non vanno bene?

Z4FF0 02-11-2008 14:37

eh.. io ho un acquamar... e la sump.. è già semi divisa in 2... xo non mi piace..
avrei fatto anche io un angolino per la caduta.. in modo che lo schifo non si propaghi ovunque..
p cmq che le parti più grosse rimanagano li...

po.. volevo dividerla in 2.. tipo.. parte "sporca" e parte "pulita"

ora la ho:

|.......................|................|........ ...............4) scarico schiumatoio
|.............2....3..|...4............|.......... .............5) pompa mandata
|_____________________| 6) ingresso acqua osmosi

non so se è una mia fissa mentale.. ma così.. l'acqua non aspirata dallo schiumatoio.. lo può tranquillamente saltare.. e venir rimessa in vasca senza essere filtrata

quindi io la vorrei...

|..............|............|..................|.. ..................4) scarico schiumatoio
|..2....3....|...4.......|...................|.... ...............5) pompa mandata
|_______|_______|________|....................6) ingresso acqua osmosi
7) reattore calcio

che ne dite?

Vutix 02-11-2008 14:39

Quote:

vanno bene

anche se non ho capito una cippa di quelli schemi #24

Vutix 02-11-2008 14:39

Quote:

vanno bene

anche se non ho capito una cippa di quelli schemi #24

Supercicci 02-11-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Scomparto per la caduta ;-) un'angolino nel quale far arrivare lo scarico, un 15x15cm.... comodo per i sedimenti ed utile per eventuale carbone etc ;-)

Ciao

P.S. usa il vetro, e' la cosa piu' comoda.

Quoto, io avessi spazio rifarei con lo scomparto per i detriti e dato che ho il monopompa, amche con il livello fisso per lo schiumatoio, che farebbe comodo anche per quelli a due pompe.... e l'eventuale filtrazione meccanica nei casi d'emergenza.

In definitiva la vecchia sump a scomparti non ho capito perchè oggi faccia così schifo, spero che sia solo perchè costa di +, perchè io di svantaggi non ne vedo... sbaglio?

Supercicci 02-11-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Scomparto per la caduta ;-) un'angolino nel quale far arrivare lo scarico, un 15x15cm.... comodo per i sedimenti ed utile per eventuale carbone etc ;-)

Ciao

P.S. usa il vetro, e' la cosa piu' comoda.

Quoto, io avessi spazio rifarei con lo scomparto per i detriti e dato che ho il monopompa, amche con il livello fisso per lo schiumatoio, che farebbe comodo anche per quelli a due pompe.... e l'eventuale filtrazione meccanica nei casi d'emergenza.

In definitiva la vecchia sump a scomparti non ho capito perchè oggi faccia così schifo, spero che sia solo perchè costa di +, perchè io di svantaggi non ne vedo... sbaglio?

Z4FF0 02-11-2008 14:50

ecco.. ho aggiustato gli schemi :D
purtroppo ho dovuto mettere i puntitni....
al posto degli spazi.. xkè altrimenti non mantiene le proporzioni!

Z4FF0 02-11-2008 14:50

ecco.. ho aggiustato gli schemi :D
purtroppo ho dovuto mettere i puntitni....
al posto degli spazi.. xkè altrimenti non mantiene le proporzioni!

Supercicci 02-11-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Z4FF0

lo schemino che hai fatto, per la raccolta del detrito non serve, la lastra deve essere posizionata sull'angolo del fondo sx e venire su di circa 45 gradi per dar modo al detrito di depositarsi, e nel caso di parecchio detrito (quando si smuove l'acqua per pulire) una doppia paratia dove l'acqua che tracima, poi trovi una spugna da togliere e mettere agevolmente... lo so che purtroppo ci vuole molto spazio #06
pvc/vetro si incolla abbastanza male, non tiene come il silicone con il vetro, quindi sarebbe meglio che tu usassi tutto vetro e silicone, lasciando un certo spessore... nel caso decidessi di smontare con una lametta risolvi velocemente

Supercicci 02-11-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Z4FF0

lo schemino che hai fatto, per la raccolta del detrito non serve, la lastra deve essere posizionata sull'angolo del fondo sx e venire su di circa 45 gradi per dar modo al detrito di depositarsi, e nel caso di parecchio detrito (quando si smuove l'acqua per pulire) una doppia paratia dove l'acqua che tracima, poi trovi una spugna da togliere e mettere agevolmente... lo so che purtroppo ci vuole molto spazio #06
pvc/vetro si incolla abbastanza male, non tiene come il silicone con il vetro, quindi sarebbe meglio che tu usassi tutto vetro e silicone, lasciando un certo spessore... nel caso decidessi di smontare con una lametta risolvi velocemente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.