AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146138)

tu154 17-11-2008 00:13

Ciao,
Strano....Hai fertilizzato con liquidi?
Se no, abbassa il tempo della luce a 4 ore, se invece hai fertilizzato cambia un 20% d'acqua.

tu154 17-11-2008 00:13

Ciao,
Strano....Hai fertilizzato con liquidi?
Se no, abbassa il tempo della luce a 4 ore, se invece hai fertilizzato cambia un 20% d'acqua.

Paolo Piccinelli 17-11-2008 09:23

Quote:

Ho tenuto accese le lampade (60W totali) per 5 ore al giorno.
va bene, devi solo avere pazienza.

Aumenta di 30 minuti ogni settimana fino ad 8 ore e aspetta 15 giorni a fertilizzare... le alghe se ne andranno come sono venute.

Quote:

abbassa il tempo della luce a 4 ore
perchè? #24

Quote:

cambia un 20% d'acqua
non si cambia l'acqua nel primo mese a meno di vere emergenze... si peggiorano le cose :-)

Paolo Piccinelli 17-11-2008 09:23

Quote:

Ho tenuto accese le lampade (60W totali) per 5 ore al giorno.
va bene, devi solo avere pazienza.

Aumenta di 30 minuti ogni settimana fino ad 8 ore e aspetta 15 giorni a fertilizzare... le alghe se ne andranno come sono venute.

Quote:

abbassa il tempo della luce a 4 ore
perchè? #24

Quote:

cambia un 20% d'acqua
non si cambia l'acqua nel primo mese a meno di vere emergenze... si peggiorano le cose :-)

minghirlando 17-11-2008 09:53

Ho aggiunto 3 Vallisneria Spiralis in vasetto (non le ho piantumate in quanto ho letto da qualche parte che avvelenano il terreno...).
Ho fatto bene?

minghirlando 17-11-2008 09:53

Ho aggiunto 3 Vallisneria Spiralis in vasetto (non le ho piantumate in quanto ho letto da qualche parte che avvelenano il terreno...).
Ho fatto bene?

Paolo Piccinelli 17-11-2008 09:56

Quote:

ho letto da qualche parte che avvelenano il terreno...).
Non so se è vero, ma comunque dove l'hai letto c'è anche scritto che lo "avvelenano" in due-tre anni... ;-)

Io le valli le ho da più di un anno nel malawi e crescono benone ;-)

Paolo Piccinelli 17-11-2008 09:56

Quote:

ho letto da qualche parte che avvelenano il terreno...).
Non so se è vero, ma comunque dove l'hai letto c'è anche scritto che lo "avvelenano" in due-tre anni... ;-)

Io le valli le ho da più di un anno nel malawi e crescono benone ;-)

Cartiz 17-11-2008 10:18

Quote:

Ho avviato l'acquario da soli tre giorni e sono già nei pasticci: è già tutto pieno di alghe filamentose!!!
Attenzione che potresti aver confuso le filamentose con delle colonie batteriche che a volte si formano sul fondo ma che poi spariscono col maturare della vasca, in ogni caso anche se fossero filamentose se ne andranno appena esaurite le scorte di "cibo", puoi cmq contrastarle sicuramente inserendo piante a crescita rapida, ma come detto anche da Paolo Piccinelli, se ne andranno col tempo.
Ciao

Cartiz 17-11-2008 10:18

Quote:

Ho avviato l'acquario da soli tre giorni e sono già nei pasticci: è già tutto pieno di alghe filamentose!!!
Attenzione che potresti aver confuso le filamentose con delle colonie batteriche che a volte si formano sul fondo ma che poi spariscono col maturare della vasca, in ogni caso anche se fossero filamentose se ne andranno appena esaurite le scorte di "cibo", puoi cmq contrastarle sicuramente inserendo piante a crescita rapida, ma come detto anche da Paolo Piccinelli, se ne andranno col tempo.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.