AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione: cosa mi consigliate?Nn so da dove iniziare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14586)

Phil 08-09-2005 20:32

Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
ehheheheehh x dennerle!!!! ma x esperienza personale meglio a1 giornaliero x rendere sempre nutrimenti disponibili e alternativamente con i cambi 15nali il v30 e e15

ok, almeno ci siamo capiti! ;-)

ciauz
Phil

francesco-av 08-09-2005 20:38

cry uno dei miei acquari"quello del profilo" ha un fondo messo quando phil aveva 10 anni :-D :-D :-D "scusa x la battutaccia"
e comunque rende ancora!!!!
il pmdd sarebbe una soluzione "spinta" da adeguare all esigenza della vasca ,anche io uso dei stik a uso botanico x il fondo,bicarbonato di potassio x preparare l acqua ro e altri accorgimenti diciamo economici ma appunto x la fertilizzazione di base mi affido ai prodotti dennerle facendo 2 conti i soldi che spendo in piu li risparmio in casimi pratici e mentali!!!! :-D

Phil 08-09-2005 20:57

Quote:

cry uno dei miei acquari"quello del profilo" ha un fondo messo quando phil aveva 10 anni :-D :-D :-D "scusa x la battutaccia"

-28d#

francesco-av 08-09-2005 21:03

scusa phil x la battuta .....ma e la verita #e52

Phil 08-09-2005 21:14

Quote:

scusa phil x la battuta .....ma e la verita #e52

no problem old man! :-D :-D :-D

ciauz
Phil

cri 08-09-2005 21:41

#23 :-D :-D :-D

quindi se non ho capito male c'è un diverbio sull'A1 e l'S7, che mi sembra di capire che il primo è giornaliero ed il secondo è settimanale... a dire la verità preferivo qualcosa di giornaliero, non so quante gocce ci vadano per il 100 litri netti ed il 25 litri netti, comunque mi "ispirava" di più l'idea di provvedere di giorno in giorno a fornire un po' di nutrimento limitando le "una tantum", anche se settimanali. Ma ovviamente se il piano di fertilizzazione non prevede questo tipo di somministrazione mi adeguo! :-)

x gianluca: grazie mille, però appunto preferivo cominciare con qualcosa che dia buoni risultati senza però essere troppo laborioso, poi ovviamente se mi viene l'ispirazione perchè non complicarmi la vita in uns econdo momento? ;-)

I prodotti dennerle nella mia zona (Varese) NON li trovo, a Milano c'è qualche negozio dove li posso trovare e magari con prezzi non troppo caricati? :-)

Grazie a tutti, ogni info in più è supergradita! :-)

francesco-av 09-09-2005 18:32

a1 4 goccex100l .....quindi 1 x 25 ,poi dipende dalle piante che hai in vasca

cri 09-09-2005 18:34

ma quindi a questo punto prendo la a1 o la s7? ho letto qualche thread ed effettivamente ho trovato spesso scritto che la base è l's7... #24

l's7 va messo ogni settimana indipendentemente dai cambi (che faccio alla cavolo, nel senso che a volte li faccio ogni 7 giorni, a volte ogni 10, in base alla volgia, oltre quella soglia comunque non vado, ma non ho un giorno fisso...) o proprio bisogna fare il cambio ogni 7 giorni contati, ed in sua concomitanza mettere la dose stabilita di s7?

:-)

francesco-av 09-09-2005 19:18

x questo ti conviene l a1 mentre il 30 e il 15 lo metti alternativamente a ogni cambio e dosandolo solo x i litri che cambi ...... in fondo l s7 dovrebbe essere oligoelementi x le piante e vitamine x i pesci .... tu metti l a1 che sono solo oligoelementi, la dennerle non specifica i componenti ma con il test del fe ho notato che se ne aggiungo una goccia alla soluzione il ferro schizza alle stelle!!!!! quindi sarebbe da dedurre che contenga anche ferro disponibile subito x le piante e quindi non soggetto a lunghi periodi in vasca.... e bla,bla,bla!!!..........ferro trivalente ecc....

cri 11-09-2005 00:11

una domanda stupida: l'a7 va dosato sul litraggio dell'intera vasca vero? E non sul litraggio dell'ultimo cambio aprziale come gli altri...

Grazie mille, mi è venuto questo dubbio stupido, ma per scrupolo mi accerto... Sulle istruzioni non è specificato, anche se mi pare logico dosare sull'intera vasca, a differenza degli altri due (15 e 30) che vengono dosati solo in base al volume introdotto durante il cambio aprziale.

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.