AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   TetraPlant Complete Substrate e acqua gialla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145838)

Miranda 29-10-2008 15:21

Quote:

Effettivamente è un po sottile,circa 1cm, il tuo quanto è spesso?
io quello superficiale l'ho fatto più o meno tra 5 e 7 cm (dietro è più alto)

Quote:

La cosa strana è che il problema dell'acqua gialla non si presente subito ma dopo alcune ore.
se lo strato superficiale è sottile, non è affatto strano.
Senti altri pareri, ma secondo me il problema potrebbe essere che lo strato superficiale è troppo sottile e le sostanze del fondo fertile si sciolgono nell'acqua gradualmente (del resto il ghiaino non è cemento ;-) )

Miranda 29-10-2008 15:21

Quote:

Effettivamente è un po sottile,circa 1cm, il tuo quanto è spesso?
io quello superficiale l'ho fatto più o meno tra 5 e 7 cm (dietro è più alto)

Quote:

La cosa strana è che il problema dell'acqua gialla non si presente subito ma dopo alcune ore.
se lo strato superficiale è sottile, non è affatto strano.
Senti altri pareri, ma secondo me il problema potrebbe essere che lo strato superficiale è troppo sottile e le sostanze del fondo fertile si sciolgono nell'acqua gradualmente (del resto il ghiaino non è cemento ;-) )

v1doc 29-10-2008 15:33

Ho paura che 5-7cm di ghiaietto sono troppi per eleocharis parvula, questa sera aumenterò lo spessore a 2-3cm ed incriocierò le dita

v1doc 29-10-2008 15:33

Ho paura che 5-7cm di ghiaietto sono troppi per eleocharis parvula, questa sera aumenterò lo spessore a 2-3cm ed incriocierò le dita

|GIAK| 29-10-2008 16:31

v1doc, anche io ho questo fondo fertile.. e nessun problema... sopra ho messo circa 3-4 cm di ghiaino ;-) ;-) 1 è davvero troppo poco... ti risale su tutto il fondo fertile molto facilmente... cmq non cambiare acqua, rallenti la maturazione, il giallo non è un problema (se deriva da acidi umici, torbe e varie) ;-)

|GIAK| 29-10-2008 16:31

v1doc, anche io ho questo fondo fertile.. e nessun problema... sopra ho messo circa 3-4 cm di ghiaino ;-) ;-) 1 è davvero troppo poco... ti risale su tutto il fondo fertile molto facilmente... cmq non cambiare acqua, rallenti la maturazione, il giallo non è un problema (se deriva da acidi umici, torbe e varie) ;-)

v1doc 30-10-2008 22:42

Ho aumentato lo spessore del ghiaietto ed ho acceso la pompa del filtro, l'acqua sta diventando limpida anche se è ancora un po giallina.
Grazie di nuovo per i consigli :-)

v1doc 30-10-2008 22:42

Ho aumentato lo spessore del ghiaietto ed ho acceso la pompa del filtro, l'acqua sta diventando limpida anche se è ancora un po giallina.
Grazie di nuovo per i consigli :-)

Paolo Piccinelli 30-10-2008 22:49

v1doc, il giallino rimarràper qualche cambio d'acqua, ma a i pesci piace e non fa male, anzi.

Un bel fondo spesso male non fa se usi il ghiaietto, ma anche 3 cm possono bastare.. quanto è grande la vasca?!? #24

Che ci metterai?

Paolo Piccinelli 30-10-2008 22:49

v1doc, il giallino rimarràper qualche cambio d'acqua, ma a i pesci piace e non fa male, anzi.

Un bel fondo spesso male non fa se usi il ghiaietto, ma anche 3 cm possono bastare.. quanto è grande la vasca?!? #24

Che ci metterai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.