AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione primo acquario 150 tante piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145701)

artdale 29-10-2008 17:21

Se c'è spazio, la soluzione più semplice è aggiungere 2 neon da 18W. Ogni wattaggio ha una lunghezza diversa (i T8 30W sono lunghi circa 90 cm).
L'alternativa potrebbe essere quella di togliere del tutto i neon e montare un paio di lampade PL da una quarantina di watt l'una lunghe 55 cm circa oppure 3-4 T5 da 24W, ma hai bisogno di un bel pò di fai da te.

PS: I reattori (gli starter servono solo ad accendere e sono standard) devono essere adeguati alla potenza della lampada.

artdale 29-10-2008 17:21

Se c'è spazio, la soluzione più semplice è aggiungere 2 neon da 18W. Ogni wattaggio ha una lunghezza diversa (i T8 30W sono lunghi circa 90 cm).
L'alternativa potrebbe essere quella di togliere del tutto i neon e montare un paio di lampade PL da una quarantina di watt l'una lunghe 55 cm circa oppure 3-4 T5 da 24W, ma hai bisogno di un bel pò di fai da te.

PS: I reattori (gli starter servono solo ad accendere e sono standard) devono essere adeguati alla potenza della lampada.

dragoblu 29-10-2008 18:01

Visto che del fai da te me ne devo fare comuqnue (aggiungere 2 tubi) vorrei vedere come si realizza l'impianto con le lampade PL, perchè se è così mettendone un paio non dovrei cambiare più di tanto, nel senso che conserverei l'alloggiamento stagno dove stanno attualmente i due neon.

Però non ho visto che nella sezione articoli fai da te non ci sono guide realtive alla costruzione di plafoniere con lampade PL.
Avete qualche link utile (magari qualcosa su acquaportal che non ho visto)?

Grazie, ciao
Stefano

dragoblu 29-10-2008 18:01

Visto che del fai da te me ne devo fare comuqnue (aggiungere 2 tubi) vorrei vedere come si realizza l'impianto con le lampade PL, perchè se è così mettendone un paio non dovrei cambiare più di tanto, nel senso che conserverei l'alloggiamento stagno dove stanno attualmente i due neon.

Però non ho visto che nella sezione articoli fai da te non ci sono guide realtive alla costruzione di plafoniere con lampade PL.
Avete qualche link utile (magari qualcosa su acquaportal che non ho visto)?

Grazie, ciao
Stefano

artdale 29-10-2008 18:21

Non ti so dire per gli articoli.
Tra PL e T5 c'è più scelta di lampade con i secondi.

artdale 29-10-2008 18:21

Non ti so dire per gli articoli.
Tra PL e T5 c'è più scelta di lampade con i secondi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.