AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   tagliare l'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145581)

nanni87 27-10-2008 19:26

Quote:

Originariamente inviata da massimom
Quote:

Originariamente inviata da Scalaretto
ragazzi grazie 1000!
mi spiegate il meccanismo di questi calcoli?
cosi se dovessi passare ad un secchio piu grande saprei come fare...(ovviament non parlo di un secchio di 10 lt)

E' più semplice di quanto credi...
Considera semplicemente che il valore di partenza è quello dell'acqua di rubinetto anche perchè quello di RO è 0. Quindi prendi il valore che vuoi ottenere e dividi.

Es. Valore GH o Kh di partenza 8 e vuoi arrivare a 5 --> (5/8)*100= 62,5%
Quindi devi avere il 62,5% di acqua di rubinetto ed il resto di RO.

una cosa non mi è chiara devo fare riferimento al valore di gh o di kh?perche a seconda di quae dei due uso sicuramente avrei valori diversi come risultato giusto?

nanni87 27-10-2008 19:26

Quote:

Originariamente inviata da massimom
Quote:

ragazzi grazie 1000!
mi spiegate il meccanismo di questi calcoli?
cosi se dovessi passare ad un secchio piu grande saprei come fare...(ovviament non parlo di un secchio di 10 lt)

E' più semplice di quanto credi...
Considera semplicemente che il valore di partenza è quello dell'acqua di rubinetto anche perchè quello di RO è 0. Quindi prendi il valore che vuoi ottenere e dividi.

Es. Valore GH o Kh di partenza 8 e vuoi arrivare a 5 --> (5/8)*100= 62,5%
Quindi devi avere il 62,5% di acqua di rubinetto ed il resto di RO.

una cosa non mi è chiara devo fare riferimento al valore di gh o di kh?perche a seconda di quae dei due uso sicuramente avrei valori diversi come risultato giusto?

massimom 28-10-2008 10:39

Quote:

Utilizzando solo RO i due valori cambiaranno nelle stesse percentuali...ad es. con un 40% di RO i due valori scenderanno del 40%. Quindi ne puoi considerare solo uno, se invece li vuoi modificare in modo indipendente devi aggiungere dei sali alla RO...

Ciao

massimom 28-10-2008 10:39

Quote:

Utilizzando solo RO i due valori cambiaranno nelle stesse percentuali...ad es. con un 40% di RO i due valori scenderanno del 40%. Quindi ne puoi considerare solo uno, se invece li vuoi modificare in modo indipendente devi aggiungere dei sali alla RO...

Ciao

nanni87 28-10-2008 14:14

perfetto!tutto chiaro....grazie 1000 per le spiegazioni

nanni87 28-10-2008 14:14

perfetto!tutto chiaro....grazie 1000 per le spiegazioni

bubba21 28-10-2008 19:17

Scalaretto, se ti può servire a qualcosa scarica il programma acquaconverter nella mia firma.. ;-)

bubba21 28-10-2008 19:17

Scalaretto, se ti può servire a qualcosa scarica il programma acquaconverter nella mia firma.. ;-)

nanni87 28-10-2008 19:30

ciao bubba.Il tuo programma è ben fatto solo che non fa al caso mio...perche io volevo sapere le percentuali di acqua di rubinetto e di osmosi da utilizzare per tagliare l'acqua e fare cambi con acqua avente gli stessi valori che ci sono in vasca...

nanni87 28-10-2008 19:30

ciao bubba.Il tuo programma è ben fatto solo che non fa al caso mio...perche io volevo sapere le percentuali di acqua di rubinetto e di osmosi da utilizzare per tagliare l'acqua e fare cambi con acqua avente gli stessi valori che ci sono in vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.