![]() |
ok. abbiano detto niente, dietro al vetro e niente dentro alla plancia. allora con 2 neon da 18W non riesco a crescere piante difficili...alternative allora? 3° neon se trovo spazio ma al di fuori del coperchio per i neon ma sotto la plancia?
|
Io vedo 2 soluzioni:
-togli il coperchio (se puoi e se la vasca non spancia) e metti le HQL; -cambi i neon con t5 (rispetto ai t8 sono più sottili) e per guadagnare spazio sposti gli accenditori fuori dall'alloggiamento nel coperchio |
il problema è che non volevo togliere il coperchio, anche perchè se mio padre mi vede fare altri lavori per l'acquario mi stressa.
1)ma come andrebbero messe le hql sopra? quelle 2 da 80W bastano? sarebbero 160W per 100litri, troppe? 2)il problema è che le lampade sospese o le plafoniere costano troppo...credo...così ho sentito...mah 3) quindi questi t5 sarebbero piu sottili ma fanno la stessa luce? quindi potrei metterne anche 3 o 4? |
dipende dal coperchio che hai. Le plafo costano poco se non prendi quelle commerciali. Il prob è che non sono isolate
|
160W per 100l sono tanti.. e comunque bisognerebbe vedere anche che temepratura hanno le lampade.
Per il resto: se ci dici modello della vasca e/o foto della plafoniera da sotto e' piu' facile che si riesca a darti una mano. |
questa foto è di prima che mettessi l'altro neon che ora si trova sotto a quello che vedete
|
..e un terzo, magari togliendo da li' gli alimentatori (o sostituendoli con quelli delle lampade a risparmio energetico) proprio non ci sta? forse la prospettica frega.. ma a me sembra di si'.
Male che vada puoi togliere la copertura plastica e rendere stagli i portalampada.. insomma.. ci sara' un po' da fare ma se ce ne ho fatti stare 4 nella plafoniera dell'Ambiente (e sto pensando se e' il caso di mettere il quinto) tre li' ce li puoi far stare. :-) |
secondo me se sposti la lampada, che compare nella foto, piu attaccata al bordo estremo cambiando portalampada e metti uno che nn ha accanto lo starter,e utilizzi i ballast ricavati dalle lampade 3 ci stanno anche comodi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |