![]() |
sinceramente con i trichogaster non l'ho mai visto.. non ti so dire.. ma non rischierei.
..se per caso vanno in riproduzione nello stesso periodo la vedo male.. |
Quote:
Come piante galleggianti cosa consiglieresti? Quelli che mi hai consigliato te cmq mi piacciono come pescetti di branco. #36# Ho visto che vendono mangime apposito per betta, ma che consigliano cmq di variare preferibilmente cibo "vivo".... |
Quote:
Ho letto che bisogna cambiare spesso l'acqua perchè questi pesci sono molto sensibili me lo confermate? E su un litraggio come il mio ogni quanto e quanti L? |
piante galleggianti: pistia stratiotes e riccia fluitans sono le migliori che mi e' capitato di tenere, la lemna minor per i miei gusti cresce troppo rapidamente.. tanto da essere infestante.
ce ne sono altre, ma non avendole mai provate non saprei che dirti. ..e comqunque no.. non sono molto sensibili. su un litraggio come il tuo.. dipende da cosa ci metterai. Se stai leggero un 10l una volta in settimana dovrebbe bastare. Comprati un test per NO3 a reagente liquido (i migliori che ho provato sono i jbl) e cerca di rimanere sotto i 25mg/l. |
Quote:
Se l'acqua rimane stabilmente sotto tale soglia posso anche cambiarla meno spesso l'acqua? |
Con i Trichogaster non ci sono problemi di convivenza, stesso discorso vale per i Colisa.
Per i Corydoras nessun problema. Ti consiglio un folto gruppo di Rasbora e per il fondo anche due simpatici Botia (emettono un suono quando mangiano mangime in pasticche). Il Betta è assolutamente alla portate di un neofita (anche io lo sono), ma non esagerare con le femmine, possono essere loro ad uccidere il maschio. La riproduzione in una vasca di comunità la vedo molto ostica. Per le piante nessun problema. Se metti i Corydoras non mettere un fondale con granelli troppo grossi, potrebbero fargli male con il tempo. Buona fortuna! |
i botia macracantha crescono fino a 30-35 cm.. non ti sembrano un po' troppo grandi per 100l?
si'.. se stanno stabilmente sotto i 25 puoi cambiare l'acqua anche meno spesso (anche se sarebbe meglio cambiarne meno con quella frequenza). |
Il botia mi piace molto ma diventa proprio così grosso? -05 pensavo rimanesse sui 20 max ...
Al posto delle rasbore properrei per quelli consigliati da ale.com mi piacciono di + :-)) |
Quote:
Cmq al max sono 20/25 cm. |
Però sulle schede vedo che i botia vorrebbero un ph leggermente inferiore #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |