AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   modifica e mantenimento valori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145119)

massimom 24-10-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
Parti sempre da dosaggi minimi (nell’ordine dello 0.05% per il muriatico) sul volume totale e vai di misurazioni.

Trovata la ricetta, dovrai sempre fare la stessa soluzione.

Ciao,
paolo

Capisco la diluizione...ma fa un certo effetto pensare di mettere dell'acido muriatico nell'acquario con piante e pesci....

Grazie

massimom 24-10-2008 09:37

Quote:

Parti sempre da dosaggi minimi (nell’ordine dello 0.05% per il muriatico) sul volume totale e vai di misurazioni.

Trovata la ricetta, dovrai sempre fare la stessa soluzione.

Ciao,
paolo

Capisco la diluizione...ma fa un certo effetto pensare di mettere dell'acido muriatico nell'acquario con piante e pesci....

Grazie

Perry Cox 24-10-2008 09:42

Quote:

pensa che i vari PH minus di tuti le marche, sono fatti da acido solforico e cloridrico, ergo........

ciao,
perry

Perry Cox 24-10-2008 09:42

Quote:

pensa che i vari PH minus di tuti le marche, sono fatti da acido solforico e cloridrico, ergo........

ciao,
perry

massimom 24-10-2008 09:48

Quote:

ciao,
perry

Sì infatti dico solo che non pensando alla chimica...fa un certo effetto...
Secondo potrei utilizzare questi prodotti per ottenere il risultato desiderato? Cioè non direttamente in vasca, perchè ho letto che hanno solo un effetto temporaneo, ma come acidi...oppure sono già troppo diluiti?

massimom 24-10-2008 09:48

Quote:

ciao,
perry

Sì infatti dico solo che non pensando alla chimica...fa un certo effetto...
Secondo potrei utilizzare questi prodotti per ottenere il risultato desiderato? Cioè non direttamente in vasca, perchè ho letto che hanno solo un effetto temporaneo, ma come acidi...oppure sono già troppo diluiti?

Perry Cox 24-10-2008 09:51

no, no nadrebbero bene....il discorso è che un litro di acido muriatico al supermercato, mi pare costi 1€ e lo utilizzerai credo per akmeno 30 anni;
quelli commerciali costano molto e durerarnno credo 2-3 mesi.

ciao,
perry

Perry Cox 24-10-2008 09:51

no, no nadrebbero bene....il discorso è che un litro di acido muriatico al supermercato, mi pare costi 1€ e lo utilizzerai credo per akmeno 30 anni;

ciao,
perry

massimom 24-10-2008 10:05

Quote:

ciao,
perry

Addirittura dovrei già averlo a casa...ma l'acido muriatico commerciale, che se ricordo bene dovrebbe essere HCl molto diluito, non potrebbe contenere altre sostanze inquinanti? L'ideale sarebbe usare direttamente HCl...ma dove lo trovo? tu dove lo prendevi?

Grazie ancora per i consigli

massimom 24-10-2008 10:05

Quote:

ciao,
perry

Addirittura dovrei già averlo a casa...ma l'acido muriatico commerciale, che se ricordo bene dovrebbe essere HCl molto diluito, non potrebbe contenere altre sostanze inquinanti? L'ideale sarebbe usare direttamente HCl...ma dove lo trovo? tu dove lo prendevi?

Grazie ancora per i consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.