AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori KH e PH per fertilizzare con CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145101)

Vix 23-10-2008 12:18

Scusa perry,
ma c'è una cosa che non capisco (sarò di coccio?! :-D )...
ma incrociando quei valori (8,5 kh e ph 7) nella tabella della formula ottengo una concentrazione di co2 poco più di 20...i valori considerati tollerati dai pinnuti sono tra 15 e 40...mentre gli ottimali sono tra 20 e 30....perchè allora dici che tanta co2 nuoce ai pesci?in quel modo (anche se dispendioso per le mie tasche! #07 ) non erogherei cmq un valore adatto alla vita in acquario?

Vix 23-10-2008 12:18

Scusa perry,
ma c'è una cosa che non capisco (sarò di coccio?! :-D )...
ma incrociando quei valori (8,5 kh e ph 7) nella tabella della formula ottengo una concentrazione di co2 poco più di 20...i valori considerati tollerati dai pinnuti sono tra 15 e 40...mentre gli ottimali sono tra 20 e 30....perchè allora dici che tanta co2 nuoce ai pesci?in quel modo (anche se dispendioso per le mie tasche! #07 ) non erogherei cmq un valore adatto alla vita in acquario?

Perry Cox 23-10-2008 12:22

Vix, i dati della tabella, sono ottenuti da prove in laboratorio su acqua distillata e trattata.
Hanno dunque poco a che fare con una vacsa, con tutte le variabili che apporta.
serve per farsi una idea, ma non è oro colato.
Fidati che con un KH 4° riuscirai a regolare meglio l'erogazione di CO2 senza problemi di PH e per i pesci.

ciao,
perry

Perry Cox 23-10-2008 12:22

Vix, i dati della tabella, sono ottenuti da prove in laboratorio su acqua distillata e trattata.
Hanno dunque poco a che fare con una vacsa, con tutte le variabili che apporta.
serve per farsi una idea, ma non è oro colato.
Fidati che con un KH 4° riuscirai a regolare meglio l'erogazione di CO2 senza problemi di PH e per i pesci.

ciao,
perry

Vix 23-10-2008 12:41

Ok...Perry...credo di aver capito...seguirò i tuoi consigli...anche se non so come:esiste una percentuale da aggiungere o sostitutire all'acqua della vasca per controllare la diminuzione del kh, che ripeto a me è di 8,5! Nel senso che, in base a quale relazione conosco quanta RO sostituire per avere un KH a 4 partendo dal mio 8,5?

Vix 23-10-2008 12:41

Ok...Perry...credo di aver capito...seguirò i tuoi consigli...anche se non so come:esiste una percentuale da aggiungere o sostitutire all'acqua della vasca per controllare la diminuzione del kh, che ripeto a me è di 8,5! Nel senso che, in base a quale relazione conosco quanta RO sostituire per avere un KH a 4 partendo dal mio 8,5?

Perry Cox 23-10-2008 14:15

la RO Ha Kh e Gh = 0 dunque qualsiasi correzione è perfettamente proporzionale.
Se per esempio tagliassi la tua acqua che ha KH 8.5 50/50 con RO, otteresti un KH di 4.25°

OK?

Ciao,
paolo

Perry Cox 23-10-2008 14:15

la RO Ha Kh e Gh = 0 dunque qualsiasi correzione è perfettamente proporzionale.
Se per esempio tagliassi la tua acqua che ha KH 8.5 50/50 con RO, otteresti un KH di 4.25°

OK?

Ciao,
paolo

Vix 23-10-2008 15:05

Perfetto...la spiegazione che cercavo...paolo che dire?grazie mille per i consigli e soprattutto per la pazienza!!!! se passi dalle mie parti c'è un piatto di minestra assicurato e un buon bicchiere di vino!

alla prossima...

Vix 23-10-2008 15:05

Perfetto...la spiegazione che cercavo...paolo che dire?grazie mille per i consigli e soprattutto per la pazienza!!!! se passi dalle mie parti c'è un piatto di minestra assicurato e un buon bicchiere di vino!

alla prossima...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.