AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ph elevato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144853)

JeFFo 21-10-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
ma usi solo acqua d'osmosi o anche i sali/acqua di rubinetto?

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

ovvio che il ph dell'acqua di osmosi non ha molto senso
cmq controlla il kh dell'acqua di osmosi per vedere se è buona
ma in ogni caso con kh 4 il ph è altino
le bolle portale almeno a 60 al minuto
e segui la tabella di comparazione co2 ph kh
e ricordati che è valida solo in assenza di acidi umici

JeFFo 21-10-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
ma usi solo acqua d'osmosi o anche i sali/acqua di rubinetto?

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

ovvio che il ph dell'acqua di osmosi non ha molto senso
cmq controlla il kh dell'acqua di osmosi per vedere se è buona
ma in ogni caso con kh 4 il ph è altino
le bolle portale almeno a 60 al minuto
e segui la tabella di comparazione co2 ph kh
e ricordati che è valida solo in assenza di acidi umici

|GIAK| 21-10-2008 11:54

Riso, ma quindi usi solo osmosi, senza acqua di rubietto (non ne hai mai messa?) e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante? #24 #24

|GIAK| 21-10-2008 11:54

Riso, ma quindi usi solo osmosi, senza acqua di rubietto (non ne hai mai messa?) e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante? #24 #24

Riso 21-10-2008 11:57

jeffo scusa la domanda ma allora io se alzo ancora la co2 sistemo il ph??
leggendo più volte il forum mi sembrava di aver capito che se il kh è stabile anche il ph lo dovrebbe essere, di conseguenza avendolo avuto sempre il kh a 4 e la co2 a 17 bolle non capisco come mai il ph debba alzarsi.

Riso 21-10-2008 11:57

jeffo scusa la domanda ma allora io se alzo ancora la co2 sistemo il ph??
leggendo più volte il forum mi sembrava di aver capito che se il kh è stabile anche il ph lo dovrebbe essere, di conseguenza avendolo avuto sempre il kh a 4 e la co2 a 17 bolle non capisco come mai il ph debba alzarsi.

JeFFo 21-10-2008 12:01

allora
la co2 se ne eroghi poca non ti serve a niente
devi seguire la tabella che mette in relazione ph kh e co2 e che ti indica il valore giusto di co2 erogata .
Ciò vale se :
1)i tuoi test sono affidabili
2)non ci sono acidi umici in acqua
3)non stai facendo degli errori grossolani nell'erogazione ( tipo perdite di co2 da qlc parte ) e di misurazione

con kh stabile e co2 stabile teoricamente dovresti avere ph stabile...
ma gia il fatto di avere ph cosi in alto con un kh 4 e co2 mi sembra un po' strano...

JeFFo 21-10-2008 12:01

allora
la co2 se ne eroghi poca non ti serve a niente
devi seguire la tabella che mette in relazione ph kh e co2 e che ti indica il valore giusto di co2 erogata .
Ciò vale se :
1)i tuoi test sono affidabili
2)non ci sono acidi umici in acqua
3)non stai facendo degli errori grossolani nell'erogazione ( tipo perdite di co2 da qlc parte ) e di misurazione

con kh stabile e co2 stabile teoricamente dovresti avere ph stabile...
ma gia il fatto di avere ph cosi in alto con un kh 4 e co2 mi sembra un po' strano...

Riso 21-10-2008 12:06

infatti Jeffo anche il mio negoziante è perplesso e mi ha detto di sotituire più volte l'acua sino a quando il ph non arriva al valore giusto.

giak si uso solo acqua di osmosi e quella del rubinetto mai messa..

e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante?
si giak solo fertilizzanti è forse una cosa sbagliata??

Riso 21-10-2008 12:06

infatti Jeffo anche il mio negoziante è perplesso e mi ha detto di sotituire più volte l'acua sino a quando il ph non arriva al valore giusto.

giak si uso solo acqua di osmosi e quella del rubinetto mai messa..

e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante?
si giak solo fertilizzanti è forse una cosa sbagliata??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.