AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario...neofita in cerca di informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143507)

LilyInHell 10-10-2008 09:00

grazie a tutti!
il mio quesito più o meno è questo:

metto prima un gruppo di neon e un gruppo di cardinali, solo successivamente metto gli scalari molto piccoli, in modo che trovino il territorio già "colonizzato" e non pensino che ci sono intrusi in casa loro.
ammettiamo che la cosa funzioni.
poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano? #24

altra domanda: cosa si intende esattamente per pesci grandi?

p.s. avevo già letto le guide che avete segnalato, al momento ho il cervello pieno di informazioni che sto cercando di organizzare

LilyInHell 10-10-2008 09:00

grazie a tutti!
il mio quesito più o meno è questo:

metto prima un gruppo di neon e un gruppo di cardinali, solo successivamente metto gli scalari molto piccoli, in modo che trovino il territorio già "colonizzato" e non pensino che ci sono intrusi in casa loro.
ammettiamo che la cosa funzioni.
poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano? #24

p.s. avevo già letto le guide che avete segnalato, al momento ho il cervello pieno di informazioni che sto cercando di organizzare

milly 10-10-2008 09:36

non mettere neon e cardinali insieme, non ha molto senso, si somigliano molto nella livrea, piuttosto scelti un'altra specie tra i vari hyphessobrycon o hemigrammus :-)
leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...mpagni+scalari

milly 10-10-2008 09:36

non mettere neon e cardinali insieme, non ha molto senso, si somigliano molto nella livrea, piuttosto scelti un'altra specie tra i vari hyphessobrycon o hemigrammus :-)
leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...mpagni+scalari

joff 10-10-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviata da svenjova
Considera che in natura, gli Scalari sono predatori naturali dei Neon. #24

Si certo, ma resta il fatto che molte persone alle quali ho chiesto non hanno avuto problemi con scalari e neon...

Quote:

Originariamente inviata da LilyInHell

Io farò così

Quote:

poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano?

secondo me un neon diverso in un branco di 20 o 30 passa inosservato, probabilmente anche 20 nuovi...

Quote:

più grandi dei neon :-))

apparte scherzi quelli che vengono di solito consigliati... alla fine, mi sembra che il problema è solo con i neon

tienici informato.. sono proprio curioso.. i metterò su un blog apposta...
Ciao
J

joff 10-10-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviata da svenjova
Considera che in natura, gli Scalari sono predatori naturali dei Neon. #24

Si certo, ma resta il fatto che molte persone alle quali ho chiesto non hanno avuto problemi con scalari e neon...

Quote:

Io farò così

Quote:

poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano?

secondo me un neon diverso in un branco di 20 o 30 passa inosservato, probabilmente anche 20 nuovi...

Quote:

più grandi dei neon :-))

apparte scherzi quelli che vengono di solito consigliati... alla fine, mi sembra che il problema è solo con i neon

tienici informato.. sono proprio curioso.. i metterò su un blog apposta...
Ciao
J

LilyInHell 10-10-2008 10:00

in effetti neon e cardinali si somigliano, allora ipotizzo di mettere cardinali e hypressobrycon, due gruppi ma da quanti membri?

altra domanda. nel topic segnalato da milly si consigliano anche ciclidi nani e pesci matita, andrebbero bene anche in questo caso?

provo a fare uno schema:

15 cardinali (paracheirodon axelrodi)
15 hyphessobrycon bentosi
15 pesci matita (nannostomus trifasciatus)

che dovrebbero coprire le tre fasce con livelli di nuoto diversi, mediobasso, medio, medioalto

2 ciclidi nani (microgeopagus ramirezi)
2 scalari (pterophyllum scalare)

da inserire successivamente e piccoli

5 cory panda (corydoras panda)
5 caridina japonica

come pulitori

funziona? sono troppi? sono un azzardo?

LilyInHell 10-10-2008 10:00

in effetti neon e cardinali si somigliano, allora ipotizzo di mettere cardinali e hypressobrycon, due gruppi ma da quanti membri?

altra domanda. nel topic segnalato da milly si consigliano anche ciclidi nani e pesci matita, andrebbero bene anche in questo caso?

provo a fare uno schema:

15 cardinali (paracheirodon axelrodi)
15 hyphessobrycon bentosi
15 pesci matita (nannostomus trifasciatus)

che dovrebbero coprire le tre fasce con livelli di nuoto diversi, mediobasso, medio, medioalto

2 ciclidi nani (microgeopagus ramirezi)
2 scalari (pterophyllum scalare)

da inserire successivamente e piccoli

5 cory panda (corydoras panda)
5 caridina japonica

come pulitori

funziona? sono troppi? sono un azzardo?

Paolo Piccinelli 10-10-2008 11:28

LilyInHell, frena un attimo!!! ;-)
Nel primo post dici di voler fare unacquario olandese... con tutti questi pesci non lo sarà certamente!!! ;-)

Io inizierei a inserire i dati di vasca, luci, filtro nel profilo... poi ti prendi i test per l'acqua (ph, gh, kh, no2, no3), esegui le prove dal tuo rubinetto e posti i valori che hai trovato... se la tua acqua è molto dura per questi pesci dovrai pensare ad utilizzare quella da osmosi inversa (...che costa... :-( ).

Magari ci dici anche che budget di spesa hai, perchè 300 litri sono tanti da allestire (il solo fondo ti può costare dai 60 ai 200 euro a seconda dei materiali impiegati)

Da qui iniziamo a capire quello che puoi ragionevolmente pensare di mettere in vasca ;-)

Paolo Piccinelli 10-10-2008 11:28

LilyInHell, frena un attimo!!! ;-)
Nel primo post dici di voler fare unacquario olandese... con tutti questi pesci non lo sarà certamente!!! ;-)

Io inizierei a inserire i dati di vasca, luci, filtro nel profilo... poi ti prendi i test per l'acqua (ph, gh, kh, no2, no3), esegui le prove dal tuo rubinetto e posti i valori che hai trovato... se la tua acqua è molto dura per questi pesci dovrai pensare ad utilizzare quella da osmosi inversa (...che costa... :-( ).

Magari ci dici anche che budget di spesa hai, perchè 300 litri sono tanti da allestire (il solo fondo ti può costare dai 60 ai 200 euro a seconda dei materiali impiegati)

Da qui iniziamo a capire quello che puoi ragionevolmente pensare di mettere in vasca ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.