AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ma ste T5 servono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14346)

Benny 10-09-2005 11:08

le Arcadia decadono dopo 4 mssi............Dona forse con ACLS durano di più......

paolo-77 10-09-2005 12:49

sapete che durata possono avere le evc 250W 10000K attacco fc2 con i ferromagnetici?

gabrimor 10-09-2005 14:23

Io monto solo 400w le blu' servono a creare un effetto ottico diverso a chi puo' piacere a chi no comunque hai coralli non servono a niente

fabio846 10-09-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da gabrimor
Io monto solo 400w le blu' servono a creare un effetto ottico diverso a chi puo' piacere a chi no comunque hai coralli non servono a niente

Allora quello che dice "simo1978", che è anche la mia considerazione, non ha rilevanza? #07

Rama 10-09-2005 16:12

I buchi di spettro ci sono in qualunque lampada, e credere che anche montando hqi e luci supplementari (attiniche o meno) si possa riprodurre la luce del reef è impensabile, non solo come quantità, ma nemmeno come qualità.

Le T5 attiniche montate con le 20000°k fanno come il p@zzo alle vecchie... ;-)

Diverso il discorso accoppiandole con 10000°k oppure addirittura montando luce con frequenza vicina allo spettro del rosso...

La luce delle 20000°k corrisponde grosso modo a quella riscontrabile dai 15 metri in giù di profondità... i madreporari che vivono quasi esclusivamente sul tetto della barriera il PAr mancante come lo compensano?
A queste lampade andrebbero accoppiati tubi a luce più calda, non più fredda...
Secondo me la plafoniera "ideale" è quella che ti consente di poter miscelare al meglio la maggior quatità e qualità di luce... Quindi mi piacciono di più le plafo che accoppiano 4 tubi di minore wattaggio invece di 2 molto potenti.

waveform 11-09-2005 00:14

Ragazzi,
Le mie domande erano precise, ma di risposte precise non ne ho avute, ma lo capisco in quanto sono convinto che la scelta della plafo è una degli aspetti più complicati, almeno per quanto mi riguarda, nell'allestimento di una vasca.
Dalle vostre discussioni non sembra prevalere un parere in particolare, e questo è ancora più sconfortante. #23

blureff 11-09-2005 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Benny
le Arcadia decadono dopo 4 mssi............Dona forse con ACLS durano di più......

seeee magari
le evc mi durano 1 mese!!!figurati
ora le ho smotate x farle sistemare i difetti che hanno,ha ho preso le AB da 10000k,alimentati con gli erc da 4 A
tanto x provare in attesa di sistemare le mie 3 acls -04
ciao da blureff

Rama 11-09-2005 14:36

Veramente waveform più di una persona ti ha risposto in maniera precisa alla tua domanda...
L'uso dei neon supplementari è utile... a patto che i neon vengano scelti con cura come si sceglie la gradazione delle lampade HQI, questo proprio per riempire lo spettro.

waveform 11-09-2005 15:22

Rama la mia domanda è un altra: i T5 sono utili sicuramente per riempire le spetto, ma molti usano HQI da 14000 che forse tutto questo bisogno di riempire lo spettro non lo hanno. Quindi i neon sono utili se si usa una lampada da 10000 o poco più, ma forse non sempre. Quindi mi chiedo se con la giusta HQI non sia meglio andare su una 400 e non usare 4T5 con una 250. La questione è anche di risparmio oltre che di efficienza. Scusa ma io tutte queste risposte che dici tu non le ho viste :-)) a parte il tuo parere e di qusto ti ringrazio.

Rama 11-09-2005 15:32

Lampade uniche da 400W con gradazione 14000°k? #24

La uso io! :-))

Ho una aquaconnect da 14°K di gradazione, ma come riporta un bellissimo articolo apparso su un paio di numeri fà di ReefArt, è assolutamente inadatta come unica fonte luminosa in quanto ha quasi esclusivamente componente blu nel proprio spettro cromatico... indi, manca molto di radiazione gialla e rossa e quindi ha meno PAR di alcune 250W a gradazione calda accoppiata a luce attinica.
Se tiri le somme, stò spercando watt di luce per ottenere meno PAr di chi consuma meno...
Allora, servono queste attiniche? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.