AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   LUMACHE IGNOTE INFESTANTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143156)

acquadolce2007 07-10-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
sì ma sono trooooooppeeeeeeeee

le planorbarius possono stare benissimo anche in acqua fredda, perciò potresti attrezzarti con un secchio e attendere di smerciarle tutte ;-)

acquadolce2007 07-10-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
sì ma sono trooooooppeeeeeeeee

le planorbarius possono stare benissimo anche in acqua fredda, perciò potresti attrezzarti con un secchio e attendere di smerciarle tutte ;-)

cardisomacarnifex 09-10-2008 11:19

Oltretutto di per sé una popolazione equilibrata di questi gasteropodi è un pregio per la vasca, poiché contribuiscono a riciclare la sistanza organica in decomposizione favorendo il lavoro dei batteri.

cardisomacarnifex 09-10-2008 11:19

Oltretutto di per sé una popolazione equilibrata di questi gasteropodi è un pregio per la vasca, poiché contribuiscono a riciclare la sistanza organica in decomposizione favorendo il lavoro dei batteri.

gioga77 09-10-2008 11:26

sì, però defecano anche di brutto insozzando tutto

vabbè... mi avete quasi convinto a smettere per un po' di spiaccicarle...
e a moderare il cibo...

in effetti però la mia vasca è pulita

ma quindi mi assicurate che nessun tipo di queste lumachhine preda le uova di pesce ?!?!

tipo ciclidi o simili ?

e i buchi nella vallisneria chi me li fa?

gioga77 09-10-2008 11:26

sì, però defecano anche di brutto insozzando tutto

vabbè... mi avete quasi convinto a smettere per un po' di spiaccicarle...
e a moderare il cibo...

in effetti però la mia vasca è pulita

ma quindi mi assicurate che nessun tipo di queste lumachhine preda le uova di pesce ?!?!

tipo ciclidi o simili ?

e i buchi nella vallisneria chi me li fa?

cardisomacarnifex 09-10-2008 11:51

Le più comuni chiocciole "infestanti" sono delle innocue detritivore, che si cibano di sostannza organica e per questo proliferano se in vasca abbondano resti di cibo oppure escrementi di pesce e simili. Di solito moderando la somministrazionje di cibo, e sfoltendo il popolamento se è eccessivo (quanti pesci hai? in quanti litri?) diminuiscono da sole lentamente.

Nessuna di queste chiocciole preda volutamente le uova di pesce, al massimo possono mangiarne qualcuna se la incontrano per caso, ma di solito la sorveglianza dei genitori (si parla di Ciclidi) scoraggia ogni attacco.

I buchi nella Vallisneria possono anche essere causati da condizioni ambientali non ottimali; che parametri hai in vasca?

cardisomacarnifex 09-10-2008 11:51

Le più comuni chiocciole "infestanti" sono delle innocue detritivore, che si cibano di sostannza organica e per questo proliferano se in vasca abbondano resti di cibo oppure escrementi di pesce e simili. Di solito moderando la somministrazionje di cibo, e sfoltendo il popolamento se è eccessivo (quanti pesci hai? in quanti litri?) diminuiscono da sole lentamente.

Nessuna di queste chiocciole preda volutamente le uova di pesce, al massimo possono mangiarne qualcuna se la incontrano per caso, ma di solito la sorveglianza dei genitori (si parla di Ciclidi) scoraggia ogni attacco.

I buchi nella Vallisneria possono anche essere causati da condizioni ambientali non ottimali; che parametri hai in vasca?

acquadolce2007 09-10-2008 14:03

i buchi alle valli te le hanno fatte le plano, è successo anche a me :-(
dalla foto si vede chiaramente che la foglia è mangiata.
devi sfoltire la popolazione di lumacozze

acquadolce2007 09-10-2008 14:03

i buchi alle valli te le hanno fatte le plano, è successo anche a me :-(
dalla foto si vede chiaramente che la foglia è mangiata.
devi sfoltire la popolazione di lumacozze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.