AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Non ne posso più...Aggiornamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143070)

ecarfora 06-10-2008 07:59

Amstaff69, Se l'idraulico puo' falli mettere in pvc ,ma sono ad imcollaggio puo rifornirsi da gigi molina

Amstaff69 06-10-2008 08:11

....i tubi sono ormai murati fra pavimento e pareti...quelli non li tocco più...
Non và bene nemmeno il multistrato? All'interno mi pare sia in materiale "plastico"

ecarfora 06-10-2008 09:46

Non sapevo che erano murati #12

Abra 06-10-2008 10:46

Amstaff69, quel materiale và bene con acqua dolce....non sò la resistenza con quella salata però.....se tiene il problema sono i racordi che ci sono in ottone.....e esendo racordi a vite non penso li facciano in plastica prova a sentire.
Se così è le uniche cose che puoi fare è : cambi i tubi.......smetti la vasca......io opterei per la prima :-)

ecarfora 06-10-2008 10:54

Per esserci ci sono i raccordi in pvc da una parte filettati e dall'altra ad incollaggio ,ma bisogna vedere se vanno bene ????

Abra 06-10-2008 11:05

ecarfora, non è questione del raccordo filettato......se sono i tubi che penso....il dado fà fà da stringi tubo e dentro ha un seiger e una guarnizione.
Cosa diversa dal pvc con il filetto ;-)

SJoplin 06-10-2008 11:29

Amstaff69, intanto isola il circuito. tanto ora non credo che ti serva il refri.
prima di intervenire in quella direzione (cambi massicci, ecc.) io mi accerterei bene che il problema stia lì. potresti pure fare una prova e metter dentro una talea di una montipora. a me gli sps son sbiancati nel giro di poche ore, ma tieni conto che io mi son trovato la vasca incasinata per la corrente elettrica (quindi suppongo elettrolisi, probabile rilascio dei terpeni da parte degli invertebrati, ecc. ecc.) e non è detto che debbano succedere le stesse cose nella tua. fa riferimento a Gilberto, che penso sia tra i più preparati a gestire queste circostanze.

VIC 06-10-2008 12:05

io comunque non penso che sia per colpa di due o tre giunzioni, secondo me lì hai valori supersbilanciati, sei sicuro dei nitriti???

Amstaff69 06-10-2008 12:46

Fine del'arcano, anche delle puntate precedenti.
Sono passato da Andrea (The Reefer) che ringrazio per la cortesia e la disponibilità.
Test CU: valori 0.10. Ho il rame in vasca!
Adesso si spiegano molte cose...
La soluzione prospettata è questa, ditemi che ne pensate.
Oltre ovviamente ad escludere il circuito (e a questo punto, pur avendoci costruito la casa "intorno", temo mi dovrò tenere il refri in casa -04 ); luci di nuovo a zero; ozono a palla per 4/5 giorni; resine e carbone. Poi cambio tutta l'acqua e ricomincio (per la terza volta) da zero...
Le rocce mi han consigliato di tenerle comunque.
Sono veramente avvilito...

SJoplin 06-10-2008 13:25

Amstaff69, io ho fatto così (ma non significa che vada bene nel tuo caso, visto che hai avuto pure guai diversi):

carbone nella proporzione di 1 litro ogni 100 d'acqua
cambio acqua del 50% con inserimento di biodigest
dopo 3/4 gg. altro cambio del 50% con batteri e cambio carbone nella stessa proporzione

avevo pure preso un prodotto della seachem che sulla carta dovrebbe essere più efficace nella rimozione del rame e vari metalli pesanti. però non l'ho usato perchè dai test non risultavano tracce per cui non ti so dire se sia valido o meno. si chiama cuprisorb, comunque.

sinceramente non so se sia il caso di tenere l'ozono acceso, non per questa circostanza, almeno. visto che hai la vasca vuota se metti un paio di rocce fresche (dopo che avrai sistemato l'acqua) magari aiuti la ripopolazione della fauna bentonica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.