AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   le mie piante non crescono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143054)

Entropy 07-10-2008 11:52

fedede,
non è strano che piante a crescita lenta ed inserite da meno di un mese non ti crescano velocemente....
Dal tuo profilo vedo che non hai messo un fondo fertilizzato (la pomice cede solo microelementi e abbastanza lentamente): questo sicuramente hai influito sulla lenta ripresa di Crypto ed Echino. Magari inserisci qualche tabs più potente delle Florenette (tipo Dennerle o Anubias) tra le loro radici. E pazienta :-)
Occhio ad aumentare le dosi del fertilizzante liquido. Meglio una crescita lenta ma equilibrata, che un'esplosione algale.....
Usi la CO2?
Che valori di kh, ph e gh hai?
I test per nitriti, nitrati e altro, conviene che li esegui personalmente: ne guadagnerai in conoscenza, esperienza e sicurezza (e comunque fatti scrivere i valori....).

musky2211 07-10-2008 14:33

fedele ma hai mai fatto il test del ferro?

Io per fertilizzare mi regolo con quello.
Quando il livello di Fe scende al di sotto di 0,5 mg/l concimo con Sera Florena.
Io ho parecchie anubias e mi crescono che è una meraviglia.

musky2211 07-10-2008 14:33

fedele ma hai mai fatto il test del ferro?

Io per fertilizzare mi regolo con quello.
Quando il livello di Fe scende al di sotto di 0,5 mg/l concimo con Sera Florena.
Io ho parecchie anubias e mi crescono che è una meraviglia.

fedede 07-10-2008 16:40

ph intorno a 7...kh e gh li fa l'acquarista...il kh ha detto che andava bene..l'unica cosa un pò alta era il gh che era poco poco alto...cmq mai fatti test ferro

fedede 07-10-2008 16:40

ph intorno a 7...kh e gh li fa l'acquarista...il kh ha detto che andava bene..l'unica cosa un pò alta era il gh che era poco poco alto...cmq mai fatti test ferro

musky2211 07-10-2008 22:09

Quote:

Dovresti pensare all'acquisto di un bel set di test a reagenti.
Il Kh poi soprattutto per la salute delle piante, in rapporto a Ph e CO2, risulta essere importantissimo, quindi meglio avere il test sempre pronto a portata di mano.

Ma questa è solo la mia opinione. Sicuramente vi son persone più esperte di me!

musky2211 07-10-2008 22:09

Quote:

Dovresti pensare all'acquisto di un bel set di test a reagenti.
Il Kh poi soprattutto per la salute delle piante, in rapporto a Ph e CO2, risulta essere importantissimo, quindi meglio avere il test sempre pronto a portata di mano.

Ma questa è solo la mia opinione. Sicuramente vi son persone più esperte di me!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.