![]() |
sono ciclidi che crescono molto lentamente specie se alimentati "solo" con i mangimi commerciali.
vorrebbero molluschi,pezzi di pesce,gamberetti ecc ecc. piuttosto di riportarla da chi te l ha venduta metti un annuncio sul mercatino del forum. |
dici di metterla sul mercatino???forse hai ragione:)ora vediamo un pò....certo che è il pesce più carino dell'acquario:)
|
direi che è il caso.
capisco che sia la piu bella ma la questione è che soffrirebbe come unico esemplare li dentro. |
e se per il momento mettessi anche un altro soggetto???la compro li dove ho comprato questa tanto me la vendono come tretro:)in due soffrirebbero lo stesso?
|
ti troveresti da punto e a capo.
lo faresti per il suo bene ma non faresti il suo bene. sono ciclidi da gruppo. fra breve dovresti dare via entrambe. |
ma tu che acquario hai???dedicato a delle frontosa???se è così se vuoi tela regalo....senti una cosa dato che poi sei così gentile da rispondere puoi leggere quello che ho scritto sui leulepi e darmi una speigazione per favore???
|
sei molto gentile...ma non ho una vasca dedicata a questi stupendi pesci.
però è come se l avessi da un certo punto di vista....sarebbe lunga da spiegare. per i Leleupi: è un discorso complesso. il Neolamprologus Leleupi è una specie policromatica con piu "morph" di colore. Ossia, a seconda dei punti in cui viene pescato (e i Leleupi selvatici sono a zero in italia) un Leleupi può essere beige-giallino con rifelssi azzurri sul muso, può essere giallo limone, può essere cenere e può essere arancione, a seconda che provenga da Tanzania o Zaire. A seconda del morph qualcuno nei decenni passati ha tentato una di classificare delle sottospecie (vedi i N. leleupi longior, melas, ecc) ma è tuttora discusso che si tratti di sottospecie o specie a parte. Il giallo limone che vedi adesso nei Leleupi che son venduti nei negozi o nei garden è il risultato di pigmentazioni artificiali in alcuni casi e in molti casi di selezioni spintissime che gli allevatori dell est europa sfruttano per rendere piu vendibile un pesce. quindi se la tua domanda è .." è un leleupi?" ti risponderei "sì è un leleupi ma lontano mille anni da ciò che è nel lago" |
capito...quindi i miei che sono sbiaditi e con riflessi azzurri sul muso son destinati a rimanere così.....ti pareva non me ne va una giusta sti giorni...che buon inizio di tanganica:(
tu che acquario hai??? |
i tuoi sono ,paradossalmente, Leleupi molto piu leleupi degli altri .
se stai a badare solo ai colori è un discorso ma se capisci il discorso che ti ho fatto io fossi in te me ne rallegrerei. :-)) io nel mio ho dei pesci sudamericani, Hypselecara Temporalis. |
.....complimenti bei pesci non c'è che dire...ma come mai allora t'intendi così anche di africani???
si in effetti senza dubbio non ho soggetti spinti nella selezione e magari anche colorati artificialmente,ma certo un pochino più colorati sarebbe stato meglio...cmq appena si fanno vedere ti mostro una foto!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |