![]() |
wolverine2100,
non volevo fare osservazioni sulle risposte di nessuno. Solo volevo rallentare quella che mi sembrava una corsa troppo accelerata. Sul tuo messaggio, alcune note: - la sump è una specie di scomparto accessori, dove nascondere la parte tecnica che non vuoi tenere in vasca perchè brutta da vedere. Sono pochi i nano che hanno la sump, perchè tra le altre cose il metodo naturale non la usa. Il sistema per ripristinare l'acqua evaporata è un'altra cosa. Ovviamente che ha la sump il tubo di rabbocco lo mette lì, ma la sump non sostituisce il rabbocco. - Il metodo che si utilizza nei nano è il naturale. Il berlinese solitamente si usa per vasche più grandi, e prevede lo schiumatoio. Per mettere pesci servono vasche decisamente più grandi. Se invece vi piaccio i coralli (come a me) si possono ottenere vasche splendide. Magari con altri invertebrati come paguri, gamberi, lumache, etc. Saluti Luca |
ok grazie della risposta
il mio dubbio e come fare il rabocco hai qualche consiglio la sump è stata consigliata dal solito negoziante che deve sbarattare cose invendute |
Per il rabbocco ti serve un contenitore per l´acqua d´osmosi, una pompa per pompare dal contenitore in vasca e infine un sistema che la metta in funzione.
Se ne trovano di giá fatti di marca, o ci sono un sacco di progetti fai da te in giro, che con pochi euro ti permettono di avere un sistema magari un pó meno sicuro ma funzionale (c´é ne uno anche fatto da me, ma che richiede un pó di manualitá elettronica). Per un nano é fondamentale, questo é certo. Io mi sto realizzando una centralina che costerá alla fine una 60-ina di euro, ma che avrá le prestazioni dei piú blasonati sistemi di marca (e forse anche qualcosa in piú). Ciao Luca |
sapresti consigliarmi una marca un modello x un nano?
te ne sarei grato come prezzi ? |
Ce ne sono un sacco. Vai su qualche negozio on line, potrai farti un´idea.
Io non te ne posso consigliare, perché me li sono sempre fatti da solo. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |