AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissimo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142702)

bruce 02-10-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviata da marinopa
Quote:

Originariamente inviata da bruce
Suppongo non ti stiano rispondendo perchè te ne sei altamente fregato delle regole base dettate nel vademecum del piccolo boy scout acquariofilo...^^

Gli acquari si fanno maturare per circa un mese...dopo aver inserito quei prodotti....per creare l'ambiente adatto alla vita dei pesci...(insediamendo nitrobacter, ecc...)
...bla bla....cose già dette e ridette....esami dell'acqua...bla bla....

Inserire i pesci subito, di qualsiasi specie, è un terno al lotto.

Se ti va bene sembri furbo, insieme al tuo negoziante. Sennò, preparati a raccogliere cadaveri...affogati nella loro stessa urina....e tornare dal negoziante per prenderne altri.

Un test fatto pochi giorni dopo l'allestimento, non vale niente. Il picco di nitriti (che non sono versi di cavalli) avviene dopo 15-20 gg....

I nitriti sono quelli che uccidono i pinnuti, tanto per chiarire.
Se la flora batterica non è insediata e dà il via al ciclo dell'azoto...respireranno la loro cacca...

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

non mi è piaciuto quel commento!!
non sono qui per dire "ah io me ne sono fregato delle regole e ho fatto un acquario in meno tempo di voi e quindi sono più furbo"
tengo anch io alla vita dei miei pesciolini!!
abbiamo solo seguito le istuzioni su un opuscolo SERA oltre che del negoziante o meglio "venditore"

Amico mio, non volevo essere polemico....solo che se sapessi quanta gente si basa su guide irrealistiche poi viene qui perchè i pesci muoiono...^^

La regola base di ogni acquariofilo è: mai chiedere al venditore di pesci.
Vieni qui. Molta gente ti aiuterà....nel senso giusto...

P.s. gli NO2 a 1...sono teoricamente quasi mortali...poi magari non succede niente...;)...se non aumentano....stessa legge di prima....^^

Luca___ 02-10-2008 22:58

Dario-the-best, i pesci già ci sono purtroppo!

marinopa, un PH di 7,6 non è proprio il massimo per i cardinali e credo nemmeno per gli otocinclus

sicuro del valore i KH = GH ? #24

marinopa 02-10-2008 23:15

Il KH direi di sì.
Per il GH forse potrebbe essere qualcosa di più.

|GIAK| 02-10-2008 23:16

marinopa, nessuna polemica... ma bruce ha pienamente ragione... considera che la maggioranza di negozianti son li solo per vendere, e se ne trovi uno onesto non è detto che sia adeguatamente preparato, certo ci sono negozianti fantastastici (a quanto dicono) ma io non ne ho mai trovati... cmq sia, gli no2 ad 1 bisognerebbe sapere se sono in fase ascendente o discendente... non hai fatto altri test prima? cmq sia non aggiungere altri pesci, e speriamo che questi riescano a sopravvivere... intanto leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi capirai tante cose, e ricorda, qui non ci guadagna niente nessuno... il negoziante invece con i tuoi acquisti ci campa la famiglia e si fa le vacanze -28d# quindi se non sei sicuro del tuo negoziante (e non c'è da esser sicuri in questo caso) ti consiglio di leggere le guide che ti ho postato prima e di chiedere qualsiasi cosa qui, qualcuno che sa darti una risposta si trova sempre ;-) ;-)

bruce, sei tornato alla grande vedo :-))

bruce 02-10-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
marinopa, nessuna polemica... ma bruce ha pienamente ragione... considera che la maggioranza di negozianti son li solo per vendere, e se ne trovi uno onesto non è detto che sia adeguatamente preparato, certo ci sono negozianti fantastastici (a quanto dicono) ma io non ne ho mai trovati... cmq sia, gli no2 ad 1 bisognerebbe sapere se sono in fase ascendente o discendente... non hai fatto altri test prima? cmq sia non aggiungere altri pesci, e speriamo che questi riescano a sopravvivere... intanto leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi capirai tante cose, e ricorda, qui non ci guadagna niente nessuno... il negoziante invece con i tuoi acquisti ci campa la famiglia e si fa le vacanze -28d# quindi se non sei sicuro del tuo negoziante (e non c'è da esser sicuri in questo caso) ti consiglio di leggere le guide che ti ho postato prima e di chiedere qualsiasi cosa qui, qualcuno che sa darti una risposta si trova sempre ;-) ;-)

bruce, sei tornato alla grande vedo :-))

Mi sto ri-ambientando: sto aspettando che mi maturi il filtro...^^

ciao caro.

B.

Federico Sibona 02-10-2008 23:21

In questo momento gli altri valori sono meno importanti di quel NO2 1mg/l che significa che la maturazione non è affatto terminata e, come detto da bruce, quello è un valore critico, sopportabile dai pesci per breve tempo. Ti consiglio di monitorare gli NO2 quotidianamente e, se aumentano o anche se restano a quel valore, di iniziare a fare cambi acqua in modo da non fargli superare 0,5mg/l.
La speranza è che siano ad 1mg/l in fase calante e non in fase ascendente.

bruce 02-10-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviata da marinopa
dati presi ora ora:
PH 7,6 -- KH 8 -- GH 8 -- NO2 1 -- NO3 10 --

l'avviamento del filtro è comunque stato il 10/9 mentre dal 17/9 abbiamo iniziato il trattamento dell'acqua

scusa marinopa: questi dati sono da striscetta "multitasking"......o da vari test a reagente liquido?

Credo che ciò servirebbe sapere ai ns. bravi users...

b.

marinopa 02-10-2008 23:27

Prima erano: GH 16; NO2 0
Invariati gli altri.
L'aggiunta degli altri pesci era, comunque, prevista nel tempo e non immediata.
Nessuna polemica ma sono quì per avere dei consigli e non sarcasmo.

Federico Sibona 02-10-2008 23:31

|GIAK|, mi bruci sempre! Vabbè, largo ai giovani :-))
Il fatto che gli NO2 siano in fase discendente però mi convince poco perchè vorrebbe dire che i nitriti avrebbero dovuto essere maggiori di 1mg/l ed avrebbero dovuto fare danni. C'è però la possibilità che sia un picco relativamente blando seppure non scevro di rischi.

|GIAK| 02-10-2008 23:31

marinopa, quei test quando li hai fatti? #24 #24 e come dice bruce che test sono? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.