![]() |
ragazzi il legno in qualche piccola parte mi ha fatto tipo muffetta, ho letto che è normale all'inizio...
|
Unpassante, si è normale... cmq da quanto tempo hai avviato l'acquario?
nel niagara 190 c'è spazio per i cannolicchi... cmq guarda il topic linkato da cambiasso ;-) cmq sia se clicchi sul tasto "mio acquario" sotto ogni mio post, puoi vedere il mio profilo... lì c'è una foto del mio acquario abbastanza aggiornata e tutto quello che c'è da sapere... per il resto chiedi pure via mp... non mandarmi mail perchè al momento ho qualche problemino con il pc.... ;-) cambiasso#19, il tuo di profilo invece è ancora vuoto -28d# :-D |
è avviato da poco, una settimana....pero' ho fatto i test e i valori sono ottimi, grazie anche all'acqua che da noi è perfetta, quasi senza cloro e non molto "dura".... sono un po' impaziente di vedere tornare l'acqua trasparente !! eheheheh
|
Unpassante, che vuol dire che i valori sono ok? dacci i valori precisi!!!
cmq hai inserito i pesci troppo presto mio parere, dovevi attendere la maturazione del filtro, perchè durante questo processo il valore degli no2 si alza vertiginosamente per poi tornare a zero... una volta tornato a zero l'acquario è maturo... il danno è che quando gli no2 sono troppo alti c'è un'elevata probabilità che i pesci restino intossicati con la concreta possibilità che muoiono... quindi se non lo hai ancora fatto (e non credo) leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-) |
ho no2 pari a 0... ho fatto il test piu' di una volta in una settimana... ho usato le strisce per il test ! :-)
|
Unpassante, infatti inizialmente gli no2 sono a zero... poi si alzano arrivando a livelli spesso critici per i pesci e poi tornano a zero... in genere questo accade tra la fine della seconda settimana e l'inizio della quarta... non è matematico che si verifichi... ma direi che nell'70#80% delle volte il picco arriva a valori letali per i pesci #23 #23
inoltre le striscette sono totalmente inaffidabili... quindi sarebbe meglio acquistare test a reagente liquido... per le mache guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 inoltre compila bene il profilo, metti la data di avvio, i valori dell'acqua e tutto il resto altrimenti usciamo pazzi a star dietro alle informazioni disseminate per i post #23 #23 |
magari le strisce sono meno precise degli altri test, ma cmq se ci fossero stati nitriti almeno un pochino avrebbe cambiato colore , no ? ^_^
|
un consiglio???informati un po ;-)
|GIAK| ti ha gia detto che inizialmente è normale che i nitriti siano a zero,come è normale che salgano nel corso delle prime 3/4 settimane sino a raggiungere il famoso picco,dopo che il picco è stato raggiunto e il valore si è quindi ristabilito sullo 0 il filtro è maturo :-)) |
Unpassante, può anche esser vero... ma come ti ho detto e come ti ha fatto presente peppecutolo, all'inizio sono a zero, poi salgono poiscendono di nuovo a zero (picco no2) quindi, se non sei ancora convinto... usa la funzione cerca e leggiti le guide che trovi.... per il resto è vero che le striscette qualcosa la misurano, ma quasi sicuramente non sarà un misurazione corretta... e ti assicuro che anche uno scarto di mezzo punto nel tuo caso è moooolto differente visto che hai gia pesci dentro ;-)
|
ragazzi lo sapete anche voi che l'acquariofilia è una "scienza" un po' "improvvisata" e spesso "imprecisa"... prima avevo un mini acquarietto che secondo i test del negoziante avrebbe dovuto uccidermi i pesci perche' avevo molti nitriti... avevo dentro 2 guppy e sono vissuti tranquillamente per quasi 2 anni... poi bho, spero bene !
cmq grazie delle risposte ! questo forum è mooolto interessante ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |