AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Inverno Imminente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142531)

lupastro 25-11-2008 17:48

l'ho già scritto di là
io l'ho sempre spenta e mi si è sempre ghiacciato tutta la superficie
ma i pesci sono sopravvissuti

nonostante abbia la pompa a mezza altezza ho sempre preferito lasciare che gli strati di acqua non venissero smossi

a che serve lasciare la superficie senza ghiaccio?
tanto i pesci non mangiano..

lupastro 25-11-2008 17:48

l'ho già scritto di là
io l'ho sempre spenta e mi si è sempre ghiacciato tutta la superficie
ma i pesci sono sopravvissuti

nonostante abbia la pompa a mezza altezza ho sempre preferito lasciare che gli strati di acqua non venissero smossi

a che serve lasciare la superficie senza ghiaccio?
tanto i pesci non mangiano..

base 25-11-2008 18:34

Ciao a tutti ,
penso di scollegare il filtro per evitare che ghiacci,soprattutto la lampada UV,e lasciare che la pompa faccia un ricircolo visto che pesca in superficie...
Ma sono aperto a consigli :-))

base 25-11-2008 18:34

Ciao a tutti ,
penso di scollegare il filtro per evitare che ghiacci,soprattutto la lampada UV,e lasciare che la pompa faccia un ricircolo visto che pesca in superficie...
Ma sono aperto a consigli :-))

onlyreds 26-11-2008 13:28

base, ma il filtro lo svuoti?

onlyreds 26-11-2008 13:28

base, ma il filtro lo svuoti?

base 26-11-2008 17:14

Si, riesco a svotarlo perchè furi terra essendo una prova provvisoria :-)) ....
Ma l anno prossimo penso di farlo interrato!!
Vediamo come passa l inverno #24 ...

base 26-11-2008 17:14

Si, riesco a svotarlo perchè furi terra essendo una prova provvisoria :-)) ....
Ma l anno prossimo penso di farlo interrato!!
Vediamo come passa l inverno #24 ...

andve 10-12-2008 21:27

io il filtro lo svuoto completamente lo pulisco , tanto le alghe in inverno non ci sono e le koi dai primi di dicembre fino a marzo, di norma poi dipende la stagione , non mangiano percio non ti serve a niente ,io per il movimento dell acqua mi affido a una piccola pompa da 500lt/h che smuova appena la superficie l importante e che resti almeno un foro di circa 30/40cm per 2 motivi nel mio caso

il primo e' perche nelle giornate invernali quando c'e' il sole le koi qualche giretto a galla lo fanno

secondo perche il mio laghetto e' in telo pvc e non mi va che possa subire delle pressioni dovute al ghiaccio (sara' una mia fissa ma l acqua quando ghiaccia aumenta di volume ,e di parecchio,moltiplicati per i metri cubi del laghetto fanno cm di aumento della dimensione )e quindi questa pressione,meglio dire aumento di volume ,la faccio andare proprio sul foro che resta dovuto all acqua in movimento della pompa

spero di essermi spiegato in maniera chiara #12

andve 10-12-2008 21:27

io il filtro lo svuoto completamente lo pulisco , tanto le alghe in inverno non ci sono e le koi dai primi di dicembre fino a marzo, di norma poi dipende la stagione , non mangiano percio non ti serve a niente ,io per il movimento dell acqua mi affido a una piccola pompa da 500lt/h che smuova appena la superficie l importante e che resti almeno un foro di circa 30/40cm per 2 motivi nel mio caso

il primo e' perche nelle giornate invernali quando c'e' il sole le koi qualche giretto a galla lo fanno

secondo perche il mio laghetto e' in telo pvc e non mi va che possa subire delle pressioni dovute al ghiaccio (sara' una mia fissa ma l acqua quando ghiaccia aumenta di volume ,e di parecchio,moltiplicati per i metri cubi del laghetto fanno cm di aumento della dimensione )e quindi questa pressione,meglio dire aumento di volume ,la faccio andare proprio sul foro che resta dovuto all acqua in movimento della pompa

spero di essermi spiegato in maniera chiara #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.