AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova Vasca?!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142498)

michele 03-10-2008 08:51

In generale sconsiglio sempre di tenere 3 discus, uno rimane quasi sempre emarginato e costantemente sottomesso.

Andre#8 03-10-2008 10:36

michele, teoricamente è probabile che succeda.... io per le esperienze che ho avuto con 3 discus non ho avuto problemi. Però si sa che ogni vasca ha la sua storia, e magari sono stato fortunato..

betuolo87 03-10-2008 13:59

Andre#8 grazie per aver fatto chiarezza (credo) su una cosa: ho sempre sentito dire di mettere un branco di discus 5-6-10, ma in pratica ho visto vasche con 2-3 discus; queste sia nelle foto di siti web, sia dai negozianti. Adesso, credo, non possiamo riprodurre il perfetto habitat mettendo solo una coppia o un trio, ma penso anche che se abbiamo cura della vasca non sarebbe un delitto! O sbaglio?
Non mi è stato detto quanto ci mettono a crescere dei discus di 5-6 cm... Lo sapete?
Volendo l' altra vasca che ho è un rio 180 però la ho arredata troppo per i Discus e penso sarebbe peggio trasferire tutto piuttosto che partire da zero con quella "nuova"

Grazie ancora per i consigli.

Andre#8 03-10-2008 14:21

betuolo87, il mio pensiero è che il discus non dev'essere un'esclusiva per chi pùò permettersi vasche da 400 litri però sta anche alle persone capire i limiti di quello che si ha a disposizione. Nel Rio 180 un pò spogliato ce li puoi mettere, ma nella vasca da 130 litri te lo sconsiglio..

michele 03-10-2008 14:25

I discus crescono per 2 anni circa... il completo sviluppo lo hai quindi a circa 20 mesi, a 12 mesi comunque un buon 80% disviluppo è già andato.

dado82 03-10-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
dado82, secondo me una coppia di scalari ci sta...probabilmente è peggio con 2 coppie di ramirezi data la territorialità..

si in 130 lt una COPPIA, ma la prendi già adulta e che ha già riprodotto quindi chi te li vende sa quale è il maschio e la femmina, altrimenti devi fare come i discus prendi più esemplari (in 130 lt!!!) e aspetti che si formi la coppia dato che non c'è un metodo sicuro al 100% per distinguere i sessi neanche negli scalari...

in 130 lt due coppie di ramirezi ce li puoi tenere a patto che allestisci la vasca in modo che siano deliniate due zone...

Quoto michele per il fatto dei 3 discus, io non ce li metterei, ci sono troppi fattori per cui uno può rimanere emarginato....

Andre#8 03-10-2008 15:27

dado82, pensa che io ho messo 2 scalari e dopo qualche mese hanno deposto e cresciuto i piccoli! Da non crederci la fortuna... :-D
Sono d'accordo con te per i i Ram riguardo all'allestimento della vasca che può essere tutto per una buona convivenza..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.