AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sump in plexiglas??????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142389)

IVANO 30-09-2008 23:58

poffo, cerca qualcosa di piu specifico, questo incolla tutto e perciò è meglio diffidare, esiste qualcosa solo per plexiglass

Poffo 01-10-2008 00:22

#24 #70 -e35 ok cerco....e cerco....#82

SJoplin 01-10-2008 00:28

ma qualcuno che le vende già fatte, c'è?

Supercicci 01-10-2008 08:17

Per il plexi ci vuole la sua di colla, le colle universali sono una ciofeca

Supercicci 01-10-2008 08:26

sjoplin,
io ho il refugium in plexi, (fatto fare) 8mm giunzioni a quartabono e incollaggio perfetto, impossibile staccarlo, hanno usato la sua colla apposita e me ne sono fatta dare un pò. Inutile dire che tutti gli incollaggi fatti con quella colla sono impossibili da separare..
Avevo provato con:
Acetone mischiato a plexy tritato.. incolla ma solo superficialmente ++--
Cianoacrilato.. buon collante ma ci vuole la versione a densità elevata +++-
Poly max +--- adesivo universale secondo me non funziona
Tangit ---- non funziona
Silicone ---- non funziona
Acrifix ++++ è la sua colla.. può anche darsi che ci siano colle similari con altro nome
Non ho provato il cloroformio

DeathGio 01-10-2008 09:27

Ma ne vale la pena?
Dalle mie parti ho visto lastre in plexy costare forse più dei vetri... quindi ne deduco che trascurando il fattore economico, da qualche tipo di vantaggio? #24

dolcevita_it 01-10-2008 09:31

Il plexi lo lavoro (lo taglio con un laser e lo piego a caldo). Mi sono fatto una sump con lo scomparto per il rabbocco e una plafo per t5 che funzionano perfettamente.Il costo dipende dalle dimesioni e dallo spessore. Naturalmente uso colle specifiche ma sono solo barattoli da 1kg che costano circa 30 euro.Ciao

Supercicci 01-10-2008 10:09

DeathGio,
Si costa di +, il vantaggio, il peso, la possibilità di forare, limare e aggiungere pezzi e pezzettini senza dover usare frese e utensili speciali e non dimentichiamo l'infrangibilità.

dolcevita_it,
è che lo sto a dire in continuazione a tutti, ma a quanto pare per imparare come diceva quello bisogna batterci il capo :-D :-D :-D

SJoplin 01-10-2008 10:57

Supercicci, stavo pensando di fare una sump in plexi, ma non me la sento di rischiare "la gocciolina infame". troppa sfiga ultimamente, per aumentare le probabilità col faidatè. già faccio fatica a trovare qualcosa che sia veramente plexi (almeno nei vari brico, l'ultima volta ho preso qualcosa che si chiamava vetro polistirolo, o qualcosa del genere, che non mi ha mai convinto molto), figuriamoci la colla specifica... l'ultima volta che l'ho cercata mi son girato diversi negozi di modellismo (che mi sembravano i più probabili) ma in parecchi m'hanno detto che ci sono difficoltà a farla "reticolare", è questo il termine? boh? #12
in poche parole cercavo qualcuno che le facesse, semprechè non costino il doppio del vetro, e a quel punto... tanto vale star sul classico ;-)

Poffo 01-10-2008 11:24

quoto sjoplin, #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.