AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbi sul diffusore... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142333)

artdale 30-09-2008 19:36

Dimenticavo....
Simile al ferplast c'è un diffusore della Tunze. Non ne ho esperienza ma per quel che ho letto pare funzioni benino. Potresti informarti anche su questo.

Cerbero 30-09-2008 20:25

Grazie mille artdale,

Quindi diciamo che rende ma nello stesso tempo rompe...
Ci vuole un pò di manutenzione in più.

Scusa ma visto che sono un novizio nell'argomento ti vorrei fare un altra domanda, quando parli di stare attento al biofilm a cosa ti riferisci? e poi come mi dovrei comportare?

Mariuz81 30-09-2008 22:59

hai mai pensato al flipper della askoll? io uso da parecchio tempo il flipper della dennerle costa un po di più ma penso che non ci siano paragoni e manutenzione zero

Cerbero 01-10-2008 00:42

No non ci avevo pensato, grazie Mariuz81, :-)

É entrato nei favoriti un altro diffusore.
Energy Mixer Ferplast, Diffusore Askoll, turbo diffusore Hydor e flipper della Dennerle... #17

Dovrei scegliere tra questi #24

Comunque per adesso sono ancora indeciso, domani mattina devo andare in negozio di acquariologia che si trova fuori dalla mia città... (nella mia città sono quasi tutti incompetenti).
Quindi per adesso vedo se ci saranno nuovi consigli sul forum, Tutt'al più domani chiederò al negozio (sperando che sia sincero e disponibile, cosa che ne dubito).

Grazie ancora a tutti!

arcantos 01-10-2008 00:59

io ho costruito un "atomizzatore" comprimendo un po' di spugna all'interno di un normalissimo tubo per areatore, le bolle sono così piccole che riempono tutto l'acquario e ho maggiorato l'effetto mettendo il tutto sotto il flusso della pompa... funziona benissimo!

Cerbero 01-10-2008 01:27

Io invece volevo comprarlo, perchè sono alla mia prima esperienza con l'acquario.
Vorrei prima prendere confidenza con l'acquario e soprattutto con tutti i suoi accessori.

Grazie per la dritta arcantos comunque! :-)

magiuma 01-10-2008 10:14

l'askoll l'ho usato per circa 6 anni e poi tutto d'un colpo ha smesso di fare bolle e non sono riuscito a disintasarlo. I ricambi costano una follia (25€ in un unico pacco), ma funzionava davvero bene.
Ho risolto in maniera economica con una pietra porosa da ossigenatore attorno a cui ho arrotolato ben stretto un pezzo di collant: fa bolle della stessa dimensione dell'askoll.

L'energy mixer mi sembra uno spreco di corrente...

Secondo me per fare la stessa funzione basta collegare il tubo della CO2 con l'ingresso dell'acqua nel filtro esterno (se ce l'hai) attraverso un raccordo a T da giardinaggio. è una stupidata?

GastronomiaSalentina.it 01-10-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da arcantos
io ho costruito un "atomizzatore" comprimendo un po' di spugna all'interno di un normalissimo tubo per areatore, le bolle sono così piccole che riempono tutto l'acquario e ho maggiorato l'effetto mettendo il tutto sotto il flusso della pompa... funziona benissimo!

Il tubo per l'areatore non va bene per la co2 con il tempo sarà corroso, per la co2 ci vogliono i tubicini adatti. Infatti se vedi la valvola di non ritorno che si usa per l'areatore non va bene per la co2

arcantos 01-10-2008 12:26

ora che penso ho usato il tubo del deflussore.. sarà la stessa cosa.
quando si buca lo sostituisco! :-))

Mariuz81 01-10-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Cerbero
No non ci avevo pensato, grazie Mariuz81, :-)

É entrato nei favoriti un altro diffusore.
Energy Mixer Ferplast, Diffusore Askoll, turbo diffusore Hydor e flipper della Dennerle... #17

Dovrei scegliere tra questi #24

Comunque per adesso sono ancora indeciso, domani mattina devo andare in negozio di acquariologia che si trova fuori dalla mia città... (nella mia città sono quasi tutti incompetenti).
Quindi per adesso vedo se ci saranno nuovi consigli sul forum, Tutt'al più domani chiederò al negozio (sperando che sia sincero e disponibile, cosa che ne dubito).

Grazie ancora a tutti!

c'e anche un flipper della askoll molto economico rispetto a quello dennerle magari non rende come un dennerle ma la differenza di prezzo è netta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.