AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe "polverose" e in sospensione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142158)

Paolo Piccinelli 29-09-2008 11:30

...io aspetterei di risolvere con le diatomee, poi se ci sarà ancora l'acqua torbida vedremo. ;-)

bose88 29-09-2008 11:32

ok ma per le diatomee quindi dici per adesso di cambiare solo neon e fare cambi? comunque provo a mettere dell' ovatta nel filtro... quella se non altro è a costo 0! :-))

Paolo Piccinelli 29-09-2008 11:36

Per le diatomee effettua i prossimi cambi regolarmente ed attendi la maturazione della vasca... magari introduci qualche neritina che ti darà una mano.

I cambi falli con acqua osmotica arricchita con gli appositi sali... in un paio di settimane dovresti risolvere in via definitiva.

Per l'acqua torbida una filtrazione meccanica più spinta è sicuramente un passo avanti ;-)

bose88 29-09-2008 11:40

per i cambi tutte le settimane effettuo il cambio con acqua RO (la faccio io, conducibilità 10/20ms) 60 litri circa arricchita con sali della SHG Amazonas
Per le neritina ora vedo un po', grazie del consiglio! ;-)
Per il filtraggio, dopo provvedo con l'ovatta!
Ovviamente ti tengo aggiornato!
Grazie mille davvero

Paolo Piccinelli 29-09-2008 11:41

;-)

bose88 29-09-2008 18:23

eccomi con aggiornamenti!
Allora, ho fatto tutti i test, compreso quello dei silicati e... sorpresina! Qualche traccia di silicati c'è. E quindi è probabile anzi certo che le Diatomee siano date da quelli -28d#
Ora ho anche il prefiltro per i silicati nell'impianto RO di casa :-))
Aggiornamento n° 2: ho comprato un prodotto della Dennerle che altro non è che un panno di simil carta veramente ma veramente fittissima che serve proprio per filtrare questo tipo di alghe o comunque particelle piccole in sospensione. L'ho messo mezz'ora fa, domani mattina si dovrebbero già vedere i risultati ;-) Ho aggiunto poi in ogni caso in un cestello vuoto del Pratiko un po' di ovatta di quella che il gentil sesso usa per struccarsi... spero vada bene (confermate?)
A breve altre news

Paolo Piccinelli 30-09-2008 07:59

Quote:

spero vada bene (confermate?)
#07 #07

Si compatta troppo riducendo il flusso d'acqua... e poi alla lunga marcisce.
Solo lana di perlon sintetica nel filtro!! ;-)

bose88 30-09-2008 10:24

ok allora quella oggi la tolgo, non credo che in un giorno abbia fatto danno.
la luce è ancora spenta, ma a vederlo cosi sembra un po' migliorata la situazione alghe in sospensione! Oggi pomeriggio vi dico come è! :-)

bose88 01-10-2008 11:17

ragazzi praticamente ho risolto!!!
Ho messo nel filtro quel panno della Dennerle che cattura tutte le micro particelle in sospensione (anche lo sporco fra l'altro!) :-) e nel giro di una nottata l'acqua nella vasca è LIMPIDA!! Ho già provveduto a cambiare per la seconda volta il panno dentro al filtro, dato che era di un colore indefinito e sembrava non poter filtrare piu! Nel pomeriggio faccio una foto, così vi rendete conto di come la situazione sia migliorata! E mi sembra migliorato anche dal punto di vista Diatomee.. ;-)

zantabak 17-01-2011 11:30

mi puoi postare il nome del prodotto.
Sarei interessato, Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.