AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua poco limpida... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142098)

nucerad55 29-09-2008 22:37

Per le alghe parti con il presupposto che è complicato debellarle.
Io personalmente le rimuovo dalle foglie con un guantino per lo scrub (lo trovi in profumeria) e sfrego leggermente in modo da rimuoverle tutte. Leggermente altrimenti si rovinano le foglie.
Mi hanno consigliato il test per i fosfati (ma non l'ho ancora preso)
Aggiungi delle piante: più piante = meno alghe
Vedi, alcuni tipi di alghe nascono in condizioni d'acqua buone per cui è terribilmente difficile debellarle, a volte scompaiono e riappaiono dopo un po di tempo senza causa apparente.
Inserisci dei pulitori ( i red cherry sono molto buoni ma hanno un'ottima prolificazione)
Dai poco da mangiare ai pesci e controlla sempre i valori dell'acqua...
Io per esempio sono in una periodo che ho le alghe ovunque...

paco85 29-09-2008 22:54

grazie 1000 nucerad per le costanti ris!
ho le alghe anche davanti la plastica esterna del filtro!e nella parte posteriore dell' acquario perchè nn ho applicato lo sfondo!
mi hanno consigliato un tipo di lumaca che è un vero killer per le alghe!tu che ne pensi???

milly 30-09-2008 08:10

paco85, per le lumachine apri il link che ho in firma :-)

nucerad55 30-09-2008 10:25

Che tipo di lumaca? Io ho avuto le ampullarie (credo si chiamini così) mangiavano le alghe abbastanza voracemente ma poi ho avuto problemi con il fatto che una si era incastrata tra il vetro ed il filtro e laltra si è rifugiata tra i cannolicchi e sono morte tutte e due.
Anche io sono immersa di alghe e nella disperazione completa; le pulisco come ti ho detto prima e per poco funziona ma poi si ripresentano...

paco85 30-09-2008 18:56

bho....
questo e' il nome delle lumache che mi hanno consigliato Neritina zebra

nucerad55 30-09-2008 19:05

Quelle non le ho provate ma io e le lumache abbiamo chiuso...
non ti ho chiesto una cosa... hai pesci in acquario?

nucerad55 30-09-2008 19:14

Ok scusami, anche io ho avuto quelle, non le ampullarie soltanto che leggendo
ho risolto un problema...
mi ero ritrovata legni e uova piene di microscopiche uova bianche e non sapevo a cosa collegarle... Ora lo so...
Le uova di lumaca mi avevano impestato acquario e vetri, non venivano via... pensavo fosse qualcosa di strano ed ho buttato via tutto.-..

paco85 01-10-2008 00:26

nucerad in acquario ho due corridores,3 guppy(due femmine),1 coppia di ballons!
spero di aver scritto i nomiin modo corretto!

paco85 01-10-2008 00:31

essendo che non ho legni e poche piante in acquario che dici.. sono la giusta colpa della poco fertilita' in acquario???

paco85 01-10-2008 22:46

raga per favore ris.... :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.