![]() |
trilly ho avuto lo stesso problema anche io (cerca il post "nuovo utente"). anche io avevo tre pietre e tutte e tre calcaree, e non lo sapevo. il ph a me era 9 e il gh a 19. le ho rimosse ora aspetto che il filtro maturi e poi faccio dei cambi di acqua utilizzando l'osmotica. in questo modo spero di aver risolto la fonte del problema visto che l'acqua del mio rubinetto esce con valori accettabili per i pesci che ho intenzione di inserire. 50 lt sembrano tanti, ma in una vasca chiusa dove non c'è ricambio di acqua ci vuole poco a far salire i valori, con 2 pietre calcaree e le conchiglie (chimica: una soluzione salina (in questo caso le pietre) tenderà sempre a saturare una soluzione non salina finchè ci sono sali da rilasciare...2 pietre e 3 conchiglie) :-) :-) :-) :-) :-)
|
trilly_81, che il ph sia cosi alto, è una conseguenza... cmq sia alla fine l'acqua d'osmosi non abbassa il ph, ma la durezza, quindi se hai roba calcarea in acquario, e come se non avessi messo acqua osmotica, anzi più passa il tempo più si alzeranno i valori, a questo punto testa il resto delle pietre (se ne hai ancora) e pure il ghiaietto, se non c'è più nulla di calcareo vedremo il da farsi...
cmq sia, comincia a vedere come popolare l'acquario, alla fine della maturazione se è il caso sistemeremo i valori... ;-) |
Aggiornamento: ho tolto tutto, sassi, conchiglie...resta solo il ghiaino (a cui ho fatto un test in una vaschetta e il ph è risultato 7) e le piante.
Il ph dell'acquario è salito a 8,5 e proprio non riesco a capirne il motivo..aiuto..! |
trilly_81, vedi se il ghiaietto è calcareo, con la prova viakal, altirmenti... non so proprio che dirti #24 #24
|
trilly_81, dopo che hai tolto conchiglie e tutto quanto, che hai fatto? hai molto movimento d'acqua in vasca?
come hai fatto a testare il PH del ghiaino? per abbassare il ph devi: 1) togliere tutto quello che c'è di calcareo 2) fare qualche cambio per abbassare la durezza con acqua somotica 3) mettere torba o co2 4) rimisurare il ph. se non hai fatto tutto ciò, è più che normale che il ph resti alto. molto movimento d'acqua in vasca alza ulteriormente il ph. ciao, ba |
Quote:
Quote:
Proverò a mettere la torba e vi farò sapere...grazie! Sto ph mi ha facendo proprio impazzire #06 |
Quote:
[/quote] testare il ph del ghiaino non ha senso, e se il ghiaino non è calcareo semplicemente non influisce sulla durezza e quindi sul ph. se non introduci acqua osmotica e poi torba o co2.... non ottieni niente. non dici niente dei cambi e degli attuali valori di durezza. ciao, ba |
I valori della durezza sono rimasti uguali, si è alzato solo il ph.
Domani vedrò di mettere la torba e di fare un parziale cambio dell'acqua, poi misurerò nuovamente i valori...grazie babaferu! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |