AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Resine rimuovi PO4 e NO3 quali le migliori??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141972)

bubba21 28-09-2008 19:27

Pesci non ne avevo.. Perchè avevo paura delle alghe, niente di più.. Ho preferito abbassarli subito (erano a 50ppm) e in due giorni li ho portati a 15ppm.. Niente di più..

|GIAK| 28-09-2008 21:41

superpippo's adesso capisco perchè vuoi usarle, e capisco perchè cerchi delle resine rigeneranti (visto che devi usarle per lunghi periodi se non per sempre)
capisco che non le userai negli acquari ma solo in quello d'accrescimento e capisco che forse non è il caso di moderarsi con il cibo quindi bisogna trovare un altro metodo (cambi d'acqua ravvicinati ma non troppo e in casi estremi resine)

ma non capisco ancora perchè mi hai detto:
Quote:

non diciamo cavolate che si dovranno usare x sempre....
#24 #24

sarò tonto, ma proprio non lo capisco....

SuperPippo's 29-09-2008 10:23

bubba21, se si ha un acquario con sole piante e dovessero formarsi x sfortuna alghe basta lasciare stare la vasca x qualche settimana e le alghe spariscono da sole in berve tempo testato e provato da me + volte :-)

|GIAK|, cretamente non vanno usate x sempre in aquario si possono beniossimo uasare come del normalisimo carbone in acquario ma diiamo quasi x sempre in vasche di accresscimento -04 -04

TuKo 29-09-2008 11:47

Quasi tutte le resine(direi la loro totalità) lavorano a scambio ionico.Questo vuol dire che si prendono un qualcosa ma ridanno anche altro(altrimenti che scambio sarebbe??).

Superpippo non sarebbe meglio aumentare la percentuale dei cambi???può darsi che i 5 litri siano un pò pochini sui 50 della vasca.

scriptors 29-09-2008 13:38

quoto TuKo, per quello che ho avuto esperienza, ho usato una volta le resine JBL per i PO4

funzionano perfettamente mantenendo i valori dei PO4 il minimo indispensabile per le piante (da quanto ricordo non scendono oltre gli 0,5 mg/l) ... purtroppo mi hanno alterato KH e/o GH (dovrei andare a rileggermi il topic in questione) ... e mi è rimasto il dubbio che abbiano alterato solo le 'misurazioni dei test' e non l'effettivo KH e/o GH ... che già andrebbe meglio in caso di riutilizzo

oltre le sempre possibili 'problematiche' dovute a incidenti di percorso (classico barattolo di mangime che cade in vasca) il tuo potrebbe essere un caso in cui l'utilizzo di resine sia da valutare positivamente #24

comunque anche secondo me sarebbe meglio aumentare la quantità ed il numero dei cambi acqua e magari ridurre in concomitanza la quantità di acqua della vasca (avanotti permettendo ovviamente)

restando in tema credo di averti già dato una risposta ;-)

SuperPippo's 30-09-2008 01:49

si effetivamte 5l so un po pochi #12 #12
Si ho letto anche io qua e la che molte resine rilasciaono antre sostanze( se non dico) na s****a aluminio
Molti secoli fa scriptors, ho usato le cleanwater della wave pero erano solo x no3 e ammonio ma no3 si erano abbasati di forse 03 0.5 :-D :-D ma hanno sciarito bene l acqua + del carbone ma non hanno alterato nessun valore se ricrdo bene
le po4 non le ho mai usate

#24 #24 Non mi resta altro che comprarle e preparare un bidone con acqua di scarto e fare una Bomba di resine po4 e no3 ma sicuramente non con leJBL

Grazie dei cnsigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.